Antonio Rea a Bruxelles, con Enzo Rivellini

L’on. Enzo Rivellini, europarlamentare europeo, è stato nominato, già da qualche tempo, presidente della Delegazione interparlamentare UE-Cina. Questa Delegazione, in effetti, è sempre esistita ma da una presenza teorica ed evanescente quale sin’ora è stata, grazie all’impegno che l’ono-revole napoletano sta mettendo in questa sua nuova veste ufficiale, punta a diventare sempre più determinate nei rapporti tra gli Stati dell’Unione e il colosso politico e soprattutto economico asiatico.Tra le varie novità che il presidente Rivellini ha portato in questa nuova stagione di lavori, la creazione di uno staff di tecnici per studiare tutti gli aspetti delle relazioni con la Cina. E’ notizia di questi giorni la nomina di Antonio Rea, ultimo segretario politico di AN a Volla e da sempre uomo di Rivellini, a collaboratore tecnico, a titolo completamente gratuito, del presidente della Delegazione interparlamentare. La tematica affidata al giovane professionista vollese è la seguente: “Politica estera cinese e il ruolo della Cina nelle relazioni internazionali”.
Il lavoro è già iniziato per Antonio Rea che dopo alcuni contatti con gli altri tecnici e con il Deputato spagnolo Emilio Menendez del Valle, responsabile della tematica, è stato presente a Bruxelles giovedì scorso per il primo incontro tra tutti i collaboratori tecnici, i deputati e il bureau di presidenza.
Le tematiche individuate dalla Deelegazione interparlamentare sono ben 16 e altrettanti i deputati impegnati a seguirle. Sono previsti diversi incontri con il governo cinese sia in Cina che in Europa. Sede europea della Delegazione UE-Cina è Napoli e proprio nella città di Partenope si riuniranno i rappresentanti europei e i loro colleghi cinesi nel corso di questo mese.
E’ previsto, inoltre, un documento finale che racchiuda tutte le tematiche proposte dalle due delegazioni e che sia da giuda nelle relazioni tra Comunità europea e governo cinese.
Luca Paolo Cirillo
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano