Domani, martedì 15 giugno, al Palapartenope si terrà la quinta edizione del trofeo “Città di Napoli”, campionato nazionale per pizzaioli organizzato dall’associazione Margherita Regina. Oltre cento pizzaioli provenienti da tutta Italia si sfideranno in sette categorie, dalla “Pizza classica” alla “Pizza personalizzata”, passando per la “Pizza veloce”, “larga” ed “acrobatica”. Una categoria sarà riservata ai giovani emergenti di età inferiore a 16 anni. Inoltre, si rinnova l’appuntamento con il Trofeo Ernesto Ciacialli – Pizza fritta. Insomma, una grande festa all’insegna della tradizione napoletana, che inizierà alle ore 11.30 e si concluderà in serata con la premiazione.
Mercoledì, invece, evento aperto al pubblico sempre all’interno del Palapartenope: con soli 4 euro pizza+bibita e degustazione di altri prodotti (ingresso dalle ore 19).
L’associazione Margherita Regina è nata nell’aprile del 2004 per volontà di diciotto maestri pizzaioli e tre organizzatori di eventi. Nel settembre del 2004, in occasione del “Pizza World”, l’associazione, coordinata da Claudio Ospite, Antonio Ciotola e Maurizio Zaccone, realizzò una pizza margherita del diametro di 5,19 metri, distesa da un unico panetto del peso complessivo di circa 130 kg e cotta in un forno, appositamente costruito, avente diametro interno di 6,70 metri, con una bocca d’accesso di 5,50 metri. La professionalità e l’esperienza dei soci dell’associazione ha così reso possibile l’incoronazione della margherita quale “Regina delle pizze”.