Sabato 19 giugno a partire dalle ore 20 scatta la gara gastronomica: protagoniste assolute di questa competizione sono le massaie di contrada che, custodi degli antichi segreti delle pietanze tipiche dalla nostra tradizione gastronomica, armate di matterelli e tegamini, nei colori della propria contrada, scendono in campo nella preparazione di una ricetta a tema davanti agli occhi attenti di un pubblico formato da sostenitori o curiosi.
Direttamente nella piazza centrale, sono allestiti veri e propri focolai dove tra saporiti e profumati ingredienti, le rappresentanti di contrada che si cimentano nella gara, danno sfogo a tutta la loro abilità e creatività realizzando splendide pietanze che sono poi sottoposte alla degustazione di arbitri d’eccezione quali chef di fama nazionale. Al termine dell’esame, ed espresso il giudizio che elegge la contrada vincente il primo posto, le pietanze possono essere gustate anche dal pubblico che ha assistito alla gara.
Lo scorso anno a farla da padrona è stata la contrada dell’Aquila con il gustoso piatto “Sartu’ Mu’ (perché aropp’ a iss… nun sart (u’) cchiu’). Quest’anno la battaglia si annuncia infuocata. Le abilissime cuoche delle diverse contrade stanno riscaldando i forni: è tutto pronto per una nuova sfida entusiasmante ma soprattutto particolarmente gustosa.