Inizieranno lunedì 5 luglio i lavori del tavolo tecnico congiunto Provincia – Prefettura per l’adozione del piano provinciale di protezione civile. All’incontro, in programma alle 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, parteciperanno l’Assessore alla Protezione Civile, Antonio Fasolino, il dirigente di Settore, Domenico Ranesi, i funzionari provinciali e regionali della protezione civile, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, il Commissario provinciale della CRI e il Corpo Forestale dello Stato. «L’avviata stagione estiva – afferma l’Assessore Fasolino – esige un immediato intervento sull’attività di pianificazione e di programmazione degli interventi necessaria alla salvaguardia delle persone ed al monitoraggio del territorio».
L’Assessore Fasolino spiega che «è stato già avviato un interessante protocollo di intesa con gli avio clubs attivi presso l’aeroporto di Pontecagnano per la partecipazione, quali volontari, ad un programma di monitoraggio e di segnalazione antincendio, utilizzando i voli degli avioamatori privati per un nobile scopo di protezione civile».
«Lo stesso accordo – aggiunge Fasolino – sarà tentato, per l’osservazione da mare, con le leghe navali ed i circoli e le associazioni nautiche, così da monitorare il territorio da punti di osservazione privilegiati nel corso delle ordinarie attività operate, con coscienza e volontà, da diligenti concittadini».
Intanto sono state inviate, a firma congiunta dell’Assessore Fasolino e del dirigente Ranesi, 158 lettere di sollecito destinate a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia per fissare l’obiettivo di pianificazione dei rischi ed organizzazione degli interventi attraverso l’adozione del Piano Comunale di Protezione civile e l’istituzione dei Centri Operativi Comunali (C.O.C.).