Per un’aria “tutta salute” ci vuole il fard. Vero prodotto passe-partout : untocco sfumato al punto giusto dà risalto ai lineamenti del viso, vivacizza le guance, riequilibra i volumi. Una sorta di bacchetta magica nelle versioni fluide, in gel o in polvere.Da scegliere in base alle esigenze della pelle e all’effetto desiderato.
-Fard compatto: quello classico per definizione, da tenere sempre in borsa, con pennello e specchietto per ritocchi improvvisi.
-Fard opaco: valorizza qualsiasi carnagione, ma è indispensabile per illuminare guance paffute, senza metterne in risalto la forma. Da abbinare a rossetti satinati.
-Fard luce : finemente perlato e rifrangente : caratteristiche utili per esaltare l’ovale con scie luminose. Da evitare sulla pelle grassa : evidenzia pori dilatati e imperfezioni.
-Fard in gel : perfetto d’estate perchè da un tocco di colore trasparente e glossy.
-Fard in crema : stesura e tenuta garantita, ideale per pelli secche si applica evitando la cipria.
Se desiderate dare più risalto e luminosità allo zigomo applicate un piccolo punto luce nella parte superiore dopo avervi applicato il fard, mentre una pennellata sull’arcata sopraccigliare e ai contorni del viso aumenterà l’intensità dello sguardo.
Regola fondamentale : mai affidarsi al caso nella sua applicazione, onde evitare inquietanti effetti “tribali”.
M. Chiara. D’Apolito