“Saggi assaggi” L´associazione “Le tribù” incontra la città attraverso serate informative e conviviali.

L´associazione di commercio equo-solidale “Le tribù” organizza SAGGI ASSAGGI, una serie di incontri con la cittadinanza presso la Bottega del mondo situata in 2° vico Abolitomonte n° 24.
Durante tali incontri, che si terranno tutti i giovedì sera, a partire dalle ore 20, sarà possibile conoscere le attività svolte dai volontari dell´associazione, visionare filmati su tematiche cultural-sociali e degustare deliziose e sfiziose pietanze realizzate con i prodotti del commercio equo-solidale e prodotti sani a KM0.

Scopo degli incontri? L´associazione Le tribù, presente da più di cinque anni sul nostro territorio, affronta il tema del consumo critico, della diversità, delle diseguaglianze economiche promuovendo svariate iniziative, tra le quali: il gruppo d´acquisto solidale, il book crossing, eventi e festival. Verrà dato risalto a queste attività con DEGUSTAZIONI – PROIEZIONI – LETTURE

Cos´è un gruppo d´acquisto solidale? E´ un gruppo di persone che realizzano un nuovo modello di consumo, più salutare, sostenibile ed etico. Gli appartenenti al G.A.S. acquistano prodotti biologici da produttori locali, seguendo i principi della filiera corta e del km-zero che garantiscono al produttore un giusto guadagno, al consumatore un acquisto più consapevole e consentono di sviluppare l´economia locale, attraverso la scelta di produttori locali che rispettino i principi di eticità e tutela dell´ambiente nelle loro attività produttive. Per maggiori informazioni è stato istituito uno sportello GAS presso la sede dell´associazione nei giorni ed orari seguenti:
lunedì dalle 10 alle 12:30;
Lunedì e Mercoledì dalle 17 alle 19:30
venerdì e sabato dalle 17 alle 19:30.

Cos´è il book crossing? E´ un´iniziativa volta a favorire l´arricchimento culturale di ogni persona attraverso lo scambio di libri, riguardanti temi sociali, culturali, scientifici, nonché romanzi, fumetti, racconti. Presso la sede dell´associazione è disponibile una vasta gamma di libri, che è possibile prendere in prestito mettendone a disposizione qualcuno in proprio possesso.

L’ultime iniziative dell´associazione Le tribù? Nell’ultimo anno l´associazione ha partecipato ad una raccolta firme per denunciare i rimpatri illegali in Libia e sul tema dell’immigrazione ha realizzato la proiezione di “Come un uomo sulla terra” il festival internazionale di “Cinema e diritti” e la campagna di sensibilizzazion “Io non respingo”.

Il mese scorso ha collaborato con l’ass. Sothis alla realizzazione del “Torneo nazionale di Carcassone”, una gara valida per la partecipazione alle finali nazionali del noto gioco che diverte grandi e piccini. Attualmente l´associazione Le tribù è impegnata nella raccolta firme per il referendum che il prossimo anno chiamerà gli italiani ad esprimersi sulla privatizzazione dell´acqua.

Durante le serate di ogni Giovedì di Luglio sarà possibile degustare deliziose e sfiziose pietanze realizzate dai volontari con i prodotti del commercio equo-solidale e del gruppo d´acquisto solidale.
Le degustazioni saranno seguite dalla proiezione di video su temi cultural-sociali.
L´associazione accetterà volentieri offerte libere che consentiranno ai volontari di sostenere le spese della Bottega e di promuovere nuove iniziative in futuro.
Il primo incontro si terrà giovedì 8 luglio.
Gli incontri proseguiranno per il mese di luglio per poi riprendere a settembre.
L´invito è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare, senza discriminazioni politiche, religiose e razziali.

Vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni: www.letribu. it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGli Studenti d’Italia incontrano la politica al Campo Cyrano
SuccessivoRiparte il progetto “Obiettivo Convergenza”: un corso di formazione sull’imprenditoria giovanile per gli studenti universitari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.