Silver screen.

Toni metallici o totale assenza di colore. Arrivano i trucchi da “era glaciale”.

Il mood ricorda molto gli scenari futuristici di Star Trek o di 2001-Odissea nello spazio. Perfetto per la stagione invernale, ci trasporta in un mondo tra l’high tech e il futuro prossimo. Cyber. Galattico. Il volto si trasforma in una sorta di robot-face; la pelle si schiarisce con un gioco di creme e polveri luminiscenti (provate a mescolare al vostro fondotinta delle polvere perlescenti) che danno un’aria etera.

Per occhi e labbra, si punta su colori metallici, con argento e oro protagonisti. Si applicano solo con i pennelli (mai con le dita) per non alterare l’effetto satinato e artificiale delle texure.

Il volto deve essere quasi bianco e si ottiene con un fondotinta di due toni più chiaro della propria pelle. Il grigio risulta il colore predominante per gli ombretti, che volendo arriva fino alle sopracciglia, contornando l’occhio come una nuvola di fumo dai flesh metallici; la matita bianca messa sulla rima inferiore dell’occhio rende lo sguardo più languido, mentre un piccolo tratto , a metà occhio superiore (nella parte finale), traccia un guizzo luminoso-Giorgio Armani A/I 2008/09-.

Altra idea è quella di puntare sullo sguardo con un mix di polveri argento, rosa e grigio. Lo stesso rosa ripreso anche su guance e labbra.

Oppure per chi adora il kajal, perfetto l’abbinamento contrastante con occhi iper delineati e tanto mascara nero, un volto luminoso e labbra velate da un gloss bianco perlato.

Vi sentite delle estremiste? Perchè non ricreare l’effetto di una pelle “lunare” con creme e polveri bianche iridate e occhi contornati da bagliori dorati e silver o con un semplice ombretto silver e matita bianca su palbebra inferiore, creando uno stile spaziale che illumina lo sguardo- make up della collezione A/I 2009/2010 Veronique Branquino- . Punti luce con all over  da abusare e labbra ghiaccio per multi riflessi liquidi.

D’obbligo by night, le labbra rosso infuocato che vibrano sulla pelle chiarissima del trucco spice-lunare( in questo caso è perfetta una base “polverosa” da fare con fondotinta fluido e cipria opaca)- Yoshji Yamamoto A/I 2009/2010-.

Osate invece per una serata speciale delle labbra ciber-silver colorate con un grigio schurissimo, glitter e paillettes shine a contornare l’occhio.The dark side of the moon.

E i capelli? Vanno lucidi,  ben tirati con il gel effetto wet, tanto da ricordare i bagliori lunari . Per un look da moon-victim adatto di giorno, che si accende invece di riflessi silver la sera. Per space-surfer dagli sguardi di ghiaccio. 

                                                                                                        M.Chiara. D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano