Sant’Antonio Abate: tutto pronto per il Pumma Rock Fest 2010

Sta per aprire i battenti la prima edizione del Pumma Rock Fest 2010, kermesse musicale in programma per il 28 ed il 29 luglio a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli.

L’evento ad ingresso gratuito, organizzato dal Forum dei Giovani cittadino con il patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate e con la direzione artistica di Maurizio Affuso (organizzatore del Caserta Rock Fest), si svolgerà in via De Luca, all’interno dell’area mercato

Prima dell’esibizione dei big il palco della cittadina abatese sarà calcato da otto gruppi emergenti, quattro per giorno, i quali si sfideranno in un contest il cui vincitore avrà la possibilità di esibirsi sul palco del gemellato Caserta Rock Fest e di registrare una demo presso il SY6 Studio.

Questi i nomi dei gruppi che parteciperanno alla competizione: Deisler, Dilis, Droword, La Dionea, Natural Image, The Tulips, Underscore, The Characters.

Quattro invece i nomi d’eccezione che comporranno la line-up: NoBraino, Giorgio Canali e Rossofuoco, RFC e Il Teatro degli Orrori.

I NoBraino, senza dubbio tra le più interessanti band della penisola, porteranno a Sant’Antonio Abate una buona dose di sarcasmo e di originalità, condita da “musica leggera contaminata” da numerosi altri stili, rock e patchanka su tutti. Il loro ultimo album, “No Usa! NoUk!” è stato registrato proprio sotto la supervisione artistica di Giorgio Canali.

Giorgio Canali ed i Rossofuoco sono una squadra perfetta che non delude mai dal vivo. Si fanno portatori di esibizioni live mai simili l’una alle altre e di una presenza scenica fuori dal comune. Essere rock all’estremo è una caratteristica di base per la band che ha collezionato un incredibile numero di date e che è, quanto mai a ragione, una dei più importanti riferimenti della musica italiana indipendente.

Gli RFC (acronimo di Ritenetevi Fortemente Coinvolti), sin dal 2000 su e giù per l’Italia per far ballare il pubblico con il proprio coinvolgente ska core, hanno diviso il palcoscenico con alcuni tra i più interessanti gruppi della scena internazionale, tra cui Ska-P, Meganoidi, Subsonica e Linea 77 (con i quali è nata negli anni una forte amicizia ed una proficua collaborazione).

Il Teatro degli Orrori ha alle sue spalle vere perle della musica italiana (Dell’impero delle tenebre e, l’ultimo, A sangue freddo). A loro si da il merito di riuscire a sfornare ottima musica e di essere vere bestie da palcoscenico, completi sia sotto il punto di vista puramente musicale che per la profondità dei testi. Verità spigolose e spesso nascoste che vengono portate alla luce dal gruppo rock noise in ogni loro brano.

Per raggiungere il Pumma Rock Fest è sufficiente imboccare l’uscita Angri dell’autostrada Napoli-Salerno e proseguire in direzione Sant’Antonio Abate/Santa Maria la Carità.

1° Pumma Rock Fest 2010
Sant’Antonio Abate – Via De Luca (Area mercato) – Ingresso gratuito
28 luglio
Contest per band emergenti/ Giorgio Canali e Rossofuoco + NoBraino
29 luglio
Contest per band emergenti/ Il Teatro degli Orrori + RFC

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano