Escape mood

Calendario alla mano, manca davvero poco..A cosa? Alle tante sospirate (e agognate) vacanze. Sognate oceani lontani, fiori esotici e noci di cocco?

Per chi pensa solo alle vacanze e per coloro che (purtroppo) sono costrette a rimanere in città, non resta che la fantasia. O meglio, “le fantasie”: disegni tropicali, imprimè jungle, print fotografici, stampe cartolina. Da portare su gonne, bluse, shorts e pants.

Andare lontano, anche solo con la mente. Un bisogno d’evasione che s’inserisce anche nella moda con stampe esotiche che strizzano l’occhio a paradisi lontani. Tropici urbani con stampe souvenir, fondali marini, conchiglie, hibiscus e altri fiori rari. Allora siete pronte a questo look funny e ipervitaminico. Segni particolari: colori fluo e fantasie paradisiache di luoghi incontaminati. Un’estate senza valigia. L’aria di vacanza spira tra le mura della città , facendo sognare atmosfere tropicane.

Semplicemente in cerca di riposo, in attesa che il sogno possa tradursi in realtà, prego rivolgersi dunque, a certe stampe di spiagge affollate protagoniste della collezione Prada. “Scatti delle vacanze” a colori impressi su abitini, spolverini dalla linea a sacco, culotte e prendisoli. Istantanee dalla passerella, cartoline da indossare. La stessa Miuccia ha inoltre lanciato una linea di occhiali: rosa, verdi, neri e arancio. Ciascun colore è stato ispirato alle spiagge più hot del mondo. Aloha spirit!!

Da cartolina anche la stampa paillettata di un tipico tramonto californiano (stilizzato) , incorniciato da palme, per il miniabito Ashish Estate; sabbia, palme, tramonto e panorama caraibico fanno da sfondo anche alla collezione di maxibag griffate Kipling.

Versione holiday e tuffo nel blu delle acque salate per il miniabito monospalladrappeggiatoMaison Martin Margiela; mood carioca, collage di stampe e cartoline, per la dècollèete tacco a spillo e plateu firmata Luciano Padovan.

Tropical flair per le amanti dell’ Amazzonia; colori naturali, stampe verdeggianti di fiori della giungla e foglie stellate di bambù mescolati a tocchi tribali di stilizzate e svolazzanti piume, si posano su kimoni, top ad A e gonne arabescate nella collezione cosmopolita di Eley Kishimoto.

Paradisi nostrani, ovvero Costiera Amalfitana per i colori impetinenti, sgargianti- turchesi, coralli, rosa e rossi-e per le stampe floreali degli abitini svolazzanti , gonne a palloncino e a tulipano nella collezione Emporio Armani.

A trip around the sea.

Così la moda abbandona le regole, rifugge i formalismi legati alla città (in passato le stampe “tropicali” risultava un tantino trash), “indossando” la vacanza dei sogni . Il motto è dare libero sfogo alla fantasia, semplicemente indossando un capo dall’esprit “californiano”, aggiungere borse di paglia in città (e una cinta per personalizzare la mise); in tela e short da infilare sopra il costume  quando (finalmente) si sarà giunti alla destinazione dei sogni. 

Nell’attesa  della fuga dalla città godetivi questa fashion beach, respirando aria di vacanza anche solo con un semplice abito. Il mood “fuga dalla città” è assicurato.

M.Chiara D’Apolito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano