L’associazione scandisce gli ultimi battiti che ne determineranno il primo anno di vita (14 settembre prossimo) nel quale i membri del gruppo hanno dato vita ad una serie di iniziative che hanno suscitato interesse nell’intera comunità ed elogi da parte degli amministratori ed operatori commerciali locali, a partire dal consigliere delegato della frazione a nord di Nola, Enzo De Lucia, nominato, non a caso, presidente onorario.
Una gita all’Edenlandia è servita da pretesto per rompere gli indugi e farsi conoscere. Poi abbiamo assistito ad un’escalation di manifestazioni che hanno evidenziato ottime doti organizzative ed un carattere di ‘ferro’ negli ‘aderenti’, stakanovisti nel non arrendersi dinanzi a qualsivoglia difficoltà. Ma il battesimo vero e proprio si è avuto con “Note d’Autunno”, svoltasi nella splendida cornice della piazza “S. Vincenzo Ferreri” orgoglio dei cittadini di Polvica di Nola, con stand allestiti a cura dei ristoratori invitati per favorire assaggi vari. Il tutto ‘condito’ con varie performance degli iscritti alla palestra “Planet Sport” di Mimmo Stravino a ritmo di danza ‘Hip Hop’.
La scorsa estate hanno tenuto banco due gradite iniziative, “Sorrisi d’estate” e “Si salvi chi può”, scaturite dalla riuscitissima collaborazione con un’altra associazione del luogo: la “Helder Camara” del presidente Stefano De Rosa, che tra l’altro è stata incaricata dal parroco della locale parrocchia, Don Marco Acierno, ad organizzare i festeggiamenti per la festa patronale dedicata a Sant’Anna. “Soprattutto nel “Si salvi chi può”, il divertimento è stato a dir poco spettacolare” testimonia il principale supporter dei due sodalizi Enzo De Lucia . “Si immagini lo stupore suscitato nella riproposizione dei giochi di una volta quali la corsa nei sacchi, la corsa con la Carriola, il palo orizzontale della cuccagna, la corsa con il copertone e, tanto per finire, la grande abbuffata, consistente principalmente nel divorare innumerevoli fette di angurie. Le varie squadre formatesi tra i cittadini si sono dati battaglia a più non posso e la gente intervenuta ha apprezzato non poco”.
Ma l’orgoglio dell’associazione viene espresso nell’aver riformato il ‘coro parrocchiale’ per rinverdire una tradizione di tanti anni fa. “Non riesco ad esprimere a parole quanto provato nel momento in cui, a Natale, durante la Messa di mezzanotte, sulle note di “Quann Nascette Ninno” ho visto i più anziani commuoversi per quel riproponimento di un pezzo della loro vita, della loro storia, a condivisione delle nostre emozioni”, commenta la giovane presidentessa Raffaella Roselli. “Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dell’artista locale Angelica De Lucia, giovane 23enne dotata di una splendida voce, al punto da aggiudicarsi il ‘premio della critica’ alla scorsa edizione di Castrocaro Terme, una voce per Sanremo. Angelica si è impegnata a preparare i ragazzi, insegnando loro a tenere il ritmo musicale ed a liberarsi di qualsivoglia inibizione per potersi esprimersi al meglio. E così Don Marco Acierno ha potuto esclamare ancora una volta con soddisfazione: “Chi canta in Chiesa Prega due volte!”. Ad Angelica auguriamo il successo che merita nel panorama della musica leggera italiana”.
“Giovani per Polvica” si avvale dell’adesione di Mauro De Rosa, Raffaella e Sabatino Roselli, Patrizia De rosa, Vincenza Capasso, Marialuisa e Giovanna Petrone, Concetta Alise, Anna Balsamo, Angela Perrotta, Angelica De Lucia, Nunzia de Lucia, Luigi Guadagno, Simone Graziano, Giuseppe Capasso, Antonio Altieri, Michele Napolitano, Lellina Roselli e Carmela Principato. E, ci sia consentito, di Giuseppe Capolongo, deceduto in un tragico incidente stradale, ma virtualmente sempre presente.
Mauro Romano