Parte il giorno 17 settembre 2010 il corso organizzato dal Comitato Etico della Asl Napoli 3 Sud (responsabile scientifico la dott.ssa Maria Rosaria Romano – Coordinatore Responsabile del Comitato Etico), rivolto alle figure professionali di medico, farmacista e biologo.
Ad esso, preteciperanno, tra gli altri, vari esponenti del mondo scientifico, appartenenti a Società Scientifiche ed Enti qualificati come ISS, SUN, Università Federico II, Università Cattolica, Farmindustria, UNICRI, CVBF, FNaCE, SIPS, SIQUAS, AIFA con il Ministero della Salute.
I lavori si svolgeranno il 17/18 – 24/25 settembre 2010 presso la prestigiosa sede del Complesso Monumentale delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (Nola).
L’iniziativa vuole essere un richiamo ad un sistema etico, che ponga il paziente al centro della sanità, facendo in modo che nessuna contingenza possa limitare il Dovuto Ontologico di ogni persona.
La formazione diventa, quindi, uno dei cardini su cui deve poggiare tutto il sistema sanitario, in quanto il miglioramento della qualità assistenziale tende all’ ottimizzazione delle risorse e all’appropriatezza delle prestazioni.
Tra i principi etici da rispettare: il diritto dei cittadini alla salute; l’equità del sistema sanitario, ossia la tutela del singolo paziente, ma anche quella della salute e degli interessi della collettività; la continuità nell’assistenza; la professionalità e la competenza degli operatori della sanità; la sicurezza che deve tendere a massimizzare i benefici delle prestazioni e minimizzarne i danni, oltre a ridurre gli errori; la trasparenza, l’affidabilità, il rispetto della dignità personale.
Ma come si può arrivare alla cura, senza passare per la ricerca, la sperimentazione e la conoscenza?
Questo quesito consente di delineare gli obiettivi generali e specifici di questo corso tra cui:
- Tutelare la salute, la privacy, la dignità e i diritti dell’uomo
- Sensibilizzare alla ricerca
- Attuare una sperimentazione innovativa e sicura
In uno scenario politico-sociale volto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, la garanzia di un’assistenza sanitaria efficace ed efficiente e la tutela dei pazienti che soffrono sono un dovere etico irrinunciabile.
Il Servizio Sanitario Nazionale è diventato negli anni il garante della salute, creando una rete di servizi in grado di soddisfare le reali esigenze di ogni singolo cittadino, derivante dall’integrazione tra diversi attori del territorio.