Volla, trasporti e viabilità

157
Nuove strategie per migliorare i trasporti e la viabilità a Volla. Ecco quanto in agenda per l’assessore alla Viabilità, il vicesindaco Pasquale Guastafierro.
Un primo incontro con l’as-sessore provinciale al ramo, Antonio Pentangelo, è già avvenuto lo scorso venerdì 10 settembre e altri sono programmati.
Pentangelo si è mostrato attento a quanto studiato e proposto dall’assessorato vollese: «Nel-l’incontro  ha dichiarato Guastafierro  sono state stabilite le linee strategiche per migliorare la situazione dei trasporti pubblici sul territorio di Volla.
Dopo tanti anni durante i quali non si è avuta alcuna modifica dei trasporti pubblici locali in virtù delle mutate esigenze del territorio e del numero della popolazione, dopo aver concretizzato il collegamento, attraverso una linea di pullman, del centrocittà con la stazione della Circumvesuviana di via Madonnelle, vogliamo oggi ancora una volta migliorare la viabilità sempre sulla scorta delle linee guida che vogliono si privilegi sempre di più il rapporto ferro-gomma. Il pullman deve essere lo strumento per portare il cittadino alla stazione della Circumvesuviana più vicina, dalla quale sarà possibile raggiungere nei tempi più brevi possibili qualsiasi destinazione. Il tutto  ha continuato l’assessore – anche e sottolineerei soprattutto, nel rispetto anche dell’am-biente con un sensibile abbattimento del traffico».
Una ottimizzazione dei trasporti: meno strada da percorrere, meno tempo, meno traffico, più servizi e rispetto dell’ambiente. Tutto nell’ottica di una riabilitazione urbanistica e viaria. Lo stesso nuovo Puc, che ormai è ad un passo del completamento del suo iter, prevede un forte rimaneggiamento del sistema viario favorendo principalmente le vie di uscita dalla città proprio per favorire la riduzione del traffico cittadino.
L’assessorato alla Viabilità è da tempo al lavoro coadiuvato da un pull di esperti vollesi che collaborano con il vicesindaco per affrontare al meglio le problematiche presenti e dare risposte soddisfacenti ai cittadini proprio in materia di trasporti. Intanto lo stesso Guastafierro incontrerà ancora una volta l’assessore Pentangelo già domani 17 settembre: «Gli incontri si susseguiranno affinchè si concretizzi il migliore risultato possibile».
La squadra di esperti è composta da dipendenti delle maggiori società di trasporti pubblici che servono il territorio vollese, ma, come ci ha confermato l’assessore Guastafierro, resta aperto a quanti vorranno, in maniera professionale, dare il loro contributo al lavoro intrapreso.
Gennaro Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano

Lascia una risposta