Quadrangolare di Castellammare: vince la Nuova Pol. Stabia

Nell’ultimo test amichevole prima dell’inizio del campionato, la Polisportiva Stabia vince ancora: dopo l’insolito pareggio contro Maddaloni e la vittoria contro Nola, la squadra di Donato Scognamiglio si aggiudica il quadrangolare disputato tra le mura amiche battendo in semifinale la Primavera Abatese e in finale la il Real Omega Portici. Gare amichevoli, sì, ma confortanti in vista degli impegni ufficiali.

Domenica 19 alla Tendostruttura del Liceo, inaugurano il torneo le due formazioni di Portici, quella dello Sporting e del Real. La prima semifinale si gioca a ritmi blandi, come mostra il risultato finale: 39-33 in favore del Real, che dunque si aggiudica il derby e approda in finale, relegando i “cugini” alla finale di consolazione, ovvero quella per il terzo posto.

A seguire scendono in campo i padroni di casa della Polisportiva Stabia contro la Primavera Abatese. Match equilibrato, le due formazioni si fronteggiano a viso aperto; gli ospiti tengono duro fino al terzo quarto, poi nel finale il team di casa prende il sopravvento ed spezza i tentativi di rimonta degli abatesi, che si arrendono 62-46. Da segnalare le buone prove di Gaudino e Campanile, molto prolifici in fase di finalizzazione.

Lunedì è dunque la volta delle finali, per il terzo posto si sfidano le due formazioni uscite perdenti dal primo match: Sporting Portici e Primavera Abatese. Match molto intenso e piacevole, che vede sin dall’inizio una sostanziale prevalenza dello Sporting; tuttavia gli abatesi non demordono e finiscono per rimontare lo svantaggio, giocandosi cosi negli ultimissimi minuti la possibilità di portare a casa la partita. Ma alla fine lo Sporting tiene duro e si impone 62-59.

Poi la finalissima: per gli stabiesi, partita molto simile a quella disputata il giorno precedente: sostanziale equilibro iniziale, ma riescono comunque a mettere la testa avanti nel punteggio (all’intervallo godono di un vantaggio di +7). Cambiano però i protagonisti: da Gaudino e Campanile al veterano Festinese, autore di un’ottima prestazione sotto canestro. Da rivedere il beniamino di casa Jamal, un po’ sottototono sia nel primo che nel secondo match. Al terzo quarto reazione non irresistibile di Portici che si mantiene tale fino alla fine: alla sirena è 60 – 46 il punteggio finale.

Vince dunque la squadra apparsa più tonica, che ha mostrato una buona capacità di mantenere e talvolta accrescere il proprio margine di vantaggio. Ancora da rodare la capacità di gestire il ritmo e di non insistere troppo in soluzioni offensive affrettate. Soddisfatto alla fine del torneo coach Scognamiglio, che però ammette: “Abbiamo fatto bene nelle amichevoli, ma bisogna archiviarle e pensare che  adesso viene il difficile. Abbiamo fatto una buona preparazione e abbiamo ancora meno di una settimana per arrivare al meglio al primo impegno ufficiale. Ribadisco che questo è un gruppo che deve crescere gradatamente e per ora la strada è quella giusta”.

Prossimo importantissimo appuntamento è appunto quello di domenica 26 settembre: la Nuova Polisportiva Stabia farà il suo esordio in campionato sul campo del Basket Telese Terme: si comincerà, dunque, a fare sul serio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano