Il Questore Giuffrè allo studio del Diritto tenuti dalla facoltà di Giurisprudenza

Questa mattina, presso l’Aula “Coviello” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II, situata in Via Porta di Massa n. 32, il Questore di Napoli, Dott. Santi Giuffré è intervenuto al primo incontro introduttivo allo studio del diritto per gli studenti neo iscritti alla Facoltà.

Il tema generale del ciclo di incontri è “Il giurista e le sfide del ventunesimo secolo”. Quello trattato dal Questore è stato “Il giurista e la sicurezza pubblica”.

L’intervento è ruotato intorno ai concetti  classici di ordine e sicurezza pubblica nell’accezione strettamente normativa ma anche in quella in cui si cala la società contemporanea nel suo continuo divenire, più legata al nuovo concetto di sicurezza urbana.  Il Questore ha inoltre illustrato il quadro attuale dei delicati rapporti sociali da un lato e della condivisione delle responsabilità tra Stato ed Enti Locali dall’altro, pur rimanendo valido e vigente l’impianto del vecchio Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Il Questore ha inoltre rappresentato ai nuovi studenti, durante i loro numerosi interventi, la necessità che il giurista sia si in possesso di una solida preparazione culturale, idonea a consentirgli di orientarsi con sufficiente sicurezza anche oltre gli ambiti delle sue specifiche competenze tecniche, ma è importante che sia dotato di profonda sensibilità umana, per far si che la sua opera non sia sterilmente compiuta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano