Corsi gratuiti ad Internet Saloon

Sono ripresi i corsi, gratuiti, ad Internet Saloon nei locali dell’ex Azienda di stato dei telefoni, in Via De Pretis, nei pressi di Piazza della Borsa.  Mouse, chat, e-mail, sito, bit, file, www, World Wide Web  (ragnatela grande quanto il mondo) non hanno più segreti per gli over 50 che hanno frequentato nei primi mesi dell’anno, il corso di orientamento nel fantastico mondo di Internet. La prima lezione durata meno di sei ore ha consentito a persone avanti negli anni il primo approccio al computer. Studenti universitari, esperti in informatica, hanno spiegato gli elementi base del sistema. Ogni allievo ha avuto a disposizione una scrivania di lavoro, in inglese desktop. Da qui hanno mosso i primi passi. Da come si accende il terminale a come spedire un e-mail ad amici, aziende, giornali e parenti in tutto il mondo.

All’inaugurazione, nei giorni scorsi, del corso avanzato del progetto “Internet Nonni & Nipoti”, nato a Milano e trasferito in altre città, tra cui Napoli, è stato consegnato alla più anziana “alunna” il diploma di frequenza al primo step di lezioni. La signora Flora Perris, 91 anno compiuti, nel ringraziare i responsabili del Saloon, ha dichiarato “Credevo fosse un mondo irraggiungibile, ma ora riesco a scambiare la corrispondenza via e-mail e, prossimamente anche fotografie con i miei nipoti che risiedono in altre città”.

La seconda fase del corso consiste nell’apprendere come accedere ai motori di ricerca (decine di miliardi di pagine) dalla lettura dei giornali, alle previsioni del tempo, alla ricerca di specialisti, al significato delle malattie, alla colossale enciclopedia Wikipedia, scritta in 250 lingue, al tanto discusso Youtube, il sistema che permette a chiunque di caricare filmati che potranno essere a scelta visti da tutti o solo dai suoi amici, a gestire un sito, spedire sms su cellulari e quelli letti dal computer al telefono con una voce elettronica.

Fino a qualche tempo fa la rete era fatta solo di parole, oggi dispone di immagini, suoni, film. Chiunque ha qualcosa da dire, grazie ai blog e a sistemi come facebook può comunicare le proprie idee e discuterne con corrispondenti in tutto il mondo. A tutti i partecipanti sarà consegnato un manuale con il significato delle parole e la possibilità di frequentare, seguiti da un tutor, la “palestra informatica” per più giorni.

Non mancheranno durante le lezioni importanti raccomandazioni: mai comunicare la password della vostra casella postale o il pin del vostro bancomat. Ovviamente si tratta di informazioni riservate che né il vostro provider né la vostra banca hanno motivo di chiedervi. Diffidare delle vendite di medicinali, offerte di lavoro, giochi a casinò telematici. In rete sono collegate centinaia di milioni di persone, non esclusi malintenzionati.

L’iscrizione alla scuola di computer per over 50, è aperta a tutti Napoli e provincia ed è semplicissimo, basta recarsi negli uffici, aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, in via dePretis, 40 o telefonare allo 0817810130.

Mario Carillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano