Eugenio Bennato presenta il suo libro “Brigante se more”

0
77

Comincia non a caso da Napoli, la sua città natale, il tour ufficiale di Eugenio Bennato per la presentazione del suo libro Brigante se more, edito dalla Coniglio Editore e in uscita in tutto il territorio nazionale il prossimo 7 ottobre.

Martedì 5 ottobre alla Libreria Feltrinelli di Napoli di Via Santa Caterina a Chiaia, ed il giorno dopo alla Libreria Guida di Capua, nel cortile dello storico e suggestivo di Palazzo Lanza, l’artista racconterà dal vivo la sua nuova avventura centrata prevalentemente sulla narrazione evolutiva della sua ballata più celebre, divenuta un vero e proprio inno per migliaia di giovani legati al mondo della musica folk e popolare, nonché emblema di tante altre storie di ribellione e lotta e non asservimento alla retorica di Stato.

Accurato ricercatore della musica del Sud, Bennato dedica da anni i suoi studi a quella parte di storia non ufficiale legata al fenomeno dell’emigrazione e del brigantaggio. In questo saggio, in particolare, racconta la ribellione della gente meridionale all’invasione piemontese del 1860, ma dedica anche delle composizioni inedite all’affascinante e triste storia di alcuni tra i più combattivi briganti di fine Ottocento: Ninco Nanco, Carmine Crocco, Michelina De Cesare, personaggi dall’anima pura e implacabile che, vivendo le loro vite di battaglia e rapina, segnarono profondamente le divisioni e le lotte che sarebbero venute in quella che ancora conosciamo come Questione meridionale.

Eugenio continuerà il suo tour di presentazioni a Bari, l’8 ottobre, presso la Libreria Feltrinelli in via Melo 119, alle ore 18.30.

Martedì 5 ottobre – ore 18

Napoli – Libreria Feltrinelli

Via Santa Caterina a Chiaia 23

Tel 081.2405411

Introduce Federico Vacalebre (giornalista de “Il Mattino”)

Mercoledì 6 ottobre – ore 19.30

Capua (CE) – Libreria Guida Capua di Palazzo Lanza

c.so Gran Priorato di Malta 25

Tel 0823 622924

Introduce Augusto Ferraiuolo (antropologo ed etnomusicologo)

Lascia una risposta