Festa di commiato per il Gran Cerimoniere Patrizio Granato

Stamattina, presso la Sala “Vadalà” del IV Reparto Mobile della Polizia di Stato, sito in Via Monte di Dio, si è svolta la cerimonia di congedo dal servizio per pensionamento, dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Patrizio Granato.  Ai festeggiamenti, oltre ad un numeroso pubblico di colleghi di vari Uffici di Polizia,  intervengono il Questore di Napoli Dott. Santi Giuffré ed il Comandante del Reparto Mobile, Dott. Claudio Montana nonché funzionari e personale della Polizia di Stato che in questi lunghi anni hanno conosciuto e apprezzato le lodi umane e professionali dell’Isp. Capo Granato. Patrizio Granato, 54anni, sposato con due figlie di cui la prima in servizio al Reparto Prevenzione Crimine Campania, si è arruolato nell’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza il 29 gennaio del 1975. Il 19 agosto dello stesso anno è stato inviato all’allora 3° Raggruppamento Celere di Milano dove ha prestato servizio sino al 1° ottobre 1976 quando è stato trasferito al Raggruppamento Celere di Napoli, oggi  IV Reparto Mobile. Il 29 novembre del 1999, Granato, è approdato alla Questura di Napoli dove fu assegnato alla VI Sezione dell’Ufficio di Gabinetto – Stampa e Relazioni Esterne con la funzione di responsabile dell’Ufficio Cerimoniale. Nel corso della sua lunga carriera Patrizio Granato è stato più volte insignito per meriti speciali tra i quali:

· Nel giugno del 1981 dal Commissario Straordinario del Governo per le zone terremotate, con un Diploma di Benemerenza per la partecipazione alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del novembre 1980.

· Nel giugno del 2006 dal Presidente della Repubblica, con il titolo di Cavaliere  dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

· Nel corso della carriera è stato insignito della Medaglia d’Oro per anzianità di servizio ricevendo, altresì, parole di “Lode” a seguito di operazioni di Polizia Giudiziaria.

In occasione della cerimonia di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, svoltasi all’interno della Villa Vanvitelliana di Bacoli, il Questore di Napoli, Santi Giuffrè, ha consegnato a Patrizio Granato un attestato di riconoscimento per la dedizione e l’impegno profuso nel corso dei lunghi anni trascorsi nella Polizia di Stato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano