Che festa al Giraud: Savoia – San Giorgio 5 a 1

Si festeggia al Giraud. Finalmente ritorna il bel calcio a Torre Annunziata e soprattutto ritorna quel tifo che mancava da anni, ritornano le famiglie allo stadio, ritornano le coreografie prima della partita, ritorna quella voglia di tifare per questa maglia che negli ultimi anni ha sofferto davvero troppo, immeritatamente.Un’altra vittoria per gli oplontini, e che vittoria: cinque goal al San Giorgio e primato indiscusso in classifica. Non deludono le aspettative i bianconeri e si lanciano a 10 punti, diventando, ora più che mai, la squadra da battere.
Nei primi venti minuti nulla da sottolineare, squadre molto compatte, in contrasto con l’euforia che c’è sugli spalti, dai quali 20 minuti prima è partita una coreografia che ha fatto tornare alla mente gli anni migliori. Ma è solo una calma apparente, un intervallo di tempo dedicato a studiarsi. La quiete prima della tempesta per gli uomini di Castellano. Al 20′ Russo, il portiere torrese, si impegna per vivacizzare la partita, uscendo in ritardo su una punizione dalla trequarti e smanaccia in angolo. Al 23′ Savoia vicinissimo al goal con Balzano e due minuti dopo ancora vicino al goal con assist di Balzano per Savarese che mette di poco a lato. Si intuisce subito che Balzano è in giornata, gli riesce tutto a meraviglia. Al minuto 30 del primo tempo Savarese passa la palla in profondità per Guarro, piattone sinistro e la palla supera Coppola, 1 a 0 per gli oplontini. Passano solo 3 minuti ed ecco che Guarro con un taglio centrale trafigge la difesa del San Giorgio, assist per Amoruso che non sbaglia da distanza ravvicinata. 2 a 0. Da qui alla fine del primo tempo c’è da evidenziare solo un’altra azione bellissima dei bianconeri che vanno vicinissimi al terzo goal con Nasto. Ancora una volta il Savoia inizia la ripresa subendo goal, sembra ormai una costante per gli uomini di Vitter. 4′ minuto della ripresa, Ferrara atterra Sansone in piena area di rigore, per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto l’ex Chiricolo che si fa parare il rigore da Russo ma ribadisce in rete di testa la ribattuta del portiere bianconero: 2 a 1. Da qui in poi, è Balzano show: prima viene ammonito per simulazione, poi va vicinissimo al goal al 10′ della ripresa, ed ecco che al 17′ l’attaccante torrese va in rete, trasformando un generosissimo assist di Amoruso: 3 a 1. Al 23′ bellissima punizione di Chiricolo, e Russo devia in angolo. Dopo un minuto, va di nuovo in goal l’assatanato Balzano, che insacca un ottimo assist di Guarro, molto complice la difesa del San Giorgio: è 4 a 1.La partita sembra finita, ma Balzano non è ancora sazio ed è al 34′ della ripresa che mette fine alla sua fame di goal, segnando la sua personale tripletta, appoggiando in rete un assist di Pallonetto. Questo goal, purtroppo, vale anche l’infortunio di Balzano che deve uscire tra gli applausi dei 2500 del Giraud.
Una partita da dimenticare per il San Giorgio, mentre per gli oplontini è stato un match perfetto. “Una prestazione degna del Savoia”, questo hanno detto allenatore e dirigenti della squadra torrese. Squadra ben messa in campo, tatticamente impeccabile, tutto ha girato bene e poi con un Balzano così diventa tutto più facile. Si sogna in grande a Torre Annunziata, ma i giocatori hanno i piedi ben saldi a terra e la loro testa è già rivolta alla partita di domenica prossima in casa con l’Anacapri, che è a sole 3 distanze dai bianconeri.
C’è stata commozione al Giraud in occasione della consegna della maglia del Savoia alla famiglia del mitico tifoso “Zio Mario“, tantissimi applausi per l’iniziativa: davvero una bellissima giornata per lo sport.

Giuseppe Falanga

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: finti sostenitori assenti, sospeso consiglio comunale
SuccessivoEmergenze di serie A e B per Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.