Torre Annunziata: giovedì seminario su “Coscienza e Psicoterapia – Stato dell’arte e ipotesi di ricerca”

0
344

La SiPGI Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Pluralistico Gestaltico Integrato accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la SiPGI Campania, ente di formazione e di ricerca nei settori della psichiatria, della psicoterapia e del counseling, e con l’ISM – Istituto di Salute Mentale, poliambulatorio privato specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psichici e dei disagi psico-sociali, è lieta di comunicare agli organi di informazione la sua partecipazione alla IV Settimana della Ricerca che si svolgerà nel periodo 4 – 8 Ottobre 2010.

La Settimana della Ricerca, che beneficia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nell’attuale edizione ha come tema “Le logiche della scoperta. Vedere ciò che tutti hanno visto, pensare ciò che nessuno ha pensato” e si avvale del contributo di Università europee, nordamericane, sudamericane e di prestigiose istituzioni culturali. Fondamentale è l’obiettivo della promozione della realtà culturale meridionale nei circuiti scientifici nazionali e internazionali.

La SiPGI, in collaborazione con la SiPGI Campania e con l’ISM, partecipa alla IV Settimana della Ricerca con il seminario “Coscienza e Psicoterapia – Stato dell’arte e ipotesi di ricerca”, che si terrà giovedì 7 Ottobre 2010 alle ore 14:30 presso il Complesso Ricettivo VILLA TIBERIADE, situato in via Prota, 83 a Torre Annunziata (NA).

La SiPGI Campania e l’ISM, aventi sede Torre Annunziata (NA), sono presieduti e diretti dal Prof. Raffaele Sperandeo, psichiatra e psicoterapeuta.

Il concetto di coscienza riveste una notevole importanza in tutti gli ambiti del sapere, essa nelle sue più alte manifestazioni è l’elemento che distingue l’uomo dagli animali; l’autocoscienza e il libero arbitrio sono gli elementi che caratterizzano il nostro essere “umani”.

Nonostante l’importanza e l’attualità di questo concetto, la ricerca su cosa sia la coscienza e sulle possibilità del suo incremento ha ottenuto risultati frammentari e contraddittori.

Partendo da tali premesse, il seminario “Coscienza e Psicoterapia – Stato dell’arte e ipotesi di ricerca”, con l’aiuto di esperti riconosciuti provenienti dal mondo universitario, dalla psichiatria, dalla psicologia, dalla psicoterapia e dal counseling, intende fare il punto sul rapporto tra coscienza e relazioni di aiuto nelle varie forme in cui esso si declina (counseling, psicoterapia, relazione medico – paziente, sostegno sociale, ecc…).

Il programma del seminario, moderato dal Prof. Eugenio Lampacrescia, è il seguente:

Ore 14:30

Accoglienza dei partecipanti

Ore 15:00

Introduzione al Seminario

Prof. Eugenio Lampacrescia

(Professore a contratto Facoltà di Scienze umane e sociali – Università degli Studi del Molise)

Ore 15:15

Il Concetto di Coscienza in Psicoterapia – Una Prospettiva Olistica

Relatore: Prof. Raffaele Sperandeo

(Didatta e Responsabile del Settore Ricerca SiPGI)

Ore 15:45

Aspetti Neurobiologici della Coscienza

Relatore: Prof. Alfonso Tortorella

(Ricercatore Facoltà di Medicina – SUN)

Ore 16:15

Il Livello della Coscienza come Sesto Livello dell’Esperienza in Psicoterapia Gestaltica

Relatore: Dr.ssa Patrizia Bonvissuto

(Didatta e Direttrice SiPGI)

Ore 16:45

Simboli e immagini archetipiche come strumenti della coscienza allargata

Relatore: Dr.ssa Giuseppina Daniele

(Didatta SiPGI)

Ore 17:30

Coffee break

Ore 18:00

Coscienza e Psicopatologia (lettura magistrale)

Prof. Gennaro Iorio

(Ricercatore – Facoltà di Medicina – SUN)

Ore 18:45

cinque contributi brevi di 15 minuti

Dott. Marco Architravo, Dott. Antonello Chiacchio, Dott. Pasquale Cozzolino, Dr.ssa Marilù Fusco, Dr.ssa Nicole Nascivera)

Ore 20:00

Dibattito

Ore 20:30

Chiusura lavori

Lascia una risposta