Torre del Greco, Asl Napoli 3 Sud: “Alzheimer, agire subito, agire insieme”

638

Il Settore Assistenza Anziani della Asl Napoli3 Sud, in collaborazione con il Distretto Sanitario 57 di Torre del Greco e la Cooperativa Sociale Nuova Sair, ha organizzato, in occasione della XVII giornata mondiale dell’Alzheimer (che viene celebrata il 21 Settembre di ogni anno) una “riflessione, incontro, festa” presso il centro geriatrico di “Villa delle terrazze” a Torre del Greco il giorno 6 Ottobre 2010 dalle ore 9:30. Oltre a rappresentare un’occasione di approfondimento e di scambio di conoscenze ed esperienze, si vuole realizzare un momento di incontro e di festa dedicato agli anziani fragili. Parteciperanno gli ospiti della residenza di Torre del Greco, di alcune residenze di altre aziende e convenzionate private, i familiari e i cittadini del territorio. La “giornata mondiale dell’Alzheimer” ogni anno unisce le organizzazioni e le persone di tutto il mondo per sensibilizzare circa la malattia e il suo impatto sulle famiglie, le comunità le nazioni. Istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la ricorrenza vuole essere un momento di sensibilizzazione su una patologia che, per chi ne è affetto e per i familiari, rappresenta ancora una “tragedia silenziosa”.

Quest’anno ricorre il 21/9/2010 la XVII Giornata Mondiale Alzheimer alle cui parole d’ordine “Agire Subito! Agire insieme!” abbiamo intitolato il nostro evento. La giornata mondiale dell’Alzheimer ogni anno unisce le organizzazioni e le persone di tutto il mondo per sensibilizzare circa l’Alzheimer e il suo impatto sulle nostre famiglie, comunità e nazioni. Oggi, più di 35 milioni di persone in tutto il mondo sono affetti da Alzheimer e demenza, e questo numero sta crescendo rapidamente. La Giornata Mondiale Alzheimer è l’occasione per aumentare la consapevolezza circa la malattia di Alzheimer e la necessità di una maggiore conoscenza, di un adeguato sostegno informativo educativo ai caregiver e di uno sviluppo e potenziamento della ricerca. Istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la ricorrenza vuole essere un momento di sensibilizzazione su una patologia che, per chi ne è affetto e per i familiari, rappresenta ancora una “tragedia silenziosa”. Ecco allora la nostra iniziativa, che vuole collocarsi accanto alle altre molte iniziative di studio e ricreative che tendono a creare una coscienza pubblica sui problemi connessi con una malattia sempre più preoccupante. Oltre a rappresentare un’occasione di approfondimento e di scambio di conoscenze ed esperienze, quanto mai utile nel nostro contesto, si vuole realizzare un momento di incontro e di festa dedicato ai (e che vede protagonisti i) destinatari del nostro interesse professionale: gli anziani fragili. Pertanto la manifestazione si conclude con una festa che vedrà partecipare anziani ospiti della residenza, di alcune residenze di altre aziende, i loro familiari e i cittadini anziani del territorio. (Gerardo De Martino)

Partecipano:

1. ASL Napoli3SUD – UUOO Assistenza Anziani distrettuali

2. Cooperativa Sociale “Nuova SAIR”

3. AIMA NAPOLI

4. Operatori, ospiti e familiari:

· Centro Geriatrico “Villa delle terrazze” Torre del Greco

· RSA “Piazzale Gradoni” Portici ASL NA1 Centro

· Centro Diurno “Villa Walpole” Napoli ASL NA1 Centro

· Centro Geriatrico “Frullone” Napoli ASL NA1 Centro

· RSA “Oasi di S. Francesco” Castellammare di Stabia”

Programma

Ore 9,30 Saluti delle autorità: Direzione ASL NA3SUD, Direttore Distretto Sanitario 57, Comune di Torre del Greco

“Le persone affette da Demenza e Alzheimer – dall’ADI al Centro Diurno”

Ore 10,00 Demenza – le cure

Efrem Piermatteo

UO Geriatria Osp. Landolfi ASL AV

Ore 10,10 Demenza – l’integrazione sociosanitaria

Biagio Petricciuolo

Responsabile UOAA Distretto 57

Ore 10,20 CRONOS: non solo appropriatezza prescrittiva

Saverio Marino

Presidente AGE Associazione Geriatri Extraospedalieri

Ore 10,30 Demenza – Il ruolo del Terzo Settore

Luigi Grimaldi

Direttore Commerciale Cooperativa Sociale Nuova SAIR

Ore 10,40 “I primi dieci di attività dell’AIMA campana”

Caterina Musella

Presidente A.I.M.A. Campania

Ore 11,00 Condivisione delle esperienze

· Centro Geriatrico “Villa delle Terrazze”

· RSA piazzale Gradoni Portici

· Centro Diurno Villa Walpole Napoli

· Centro Geriatrico Frullone

· RSA “Oasi S.Francesco

· Operatori “Villa delle terrazze” Coop Nuova Sair

Ore 12,15 presso il Centro Geriatrico “Villa delle Terrazze”

Momento conviviale di incontro, di festa e di rivitalizzazione geriatrica con i nostri anziani, gli ospiti delle altre strutture, operatori, familiari e amici.

Ore 17,00 Conclusione della manifestazione

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano

Lascia una risposta