MOSCATI TOUR

sabato 23 ottobre 2010 Siti Reali ONLUS e Campania Movietour vi condurranno in un suggestivo percorso nei luoghi reali e immaginari di Giuseppe Moscati, attraverso il quale si approfondirà  anche un pezzo della storia della medicina e degli ospedali napoletani. In particolare sarà possibile visitare il Museo delle Arti Sanitarie nell’Ospedale Incurabili di Napoli presso cui ha lavorato Moscati per gran parte della sua vita. Nel neonato museo sono esposti strumentari medici adoperati nei secoli scorsi e tante originali curiosità : una sedia operatoria della metà  dell’800, cassette di farmaci portatili, seghe per amputazione, un Becco di Corvo risalente alla peste del 500, un prezioso coltello polifunzionale con manico in corno di bufalo d’acqua del XVII sec. ed infine siringhe e antiche stampe riproducenti apparati circolatori e cellule nervose.

Lasciato l’ospedale degli Incurabili si proseguirà  verso le location più significative del film-TV Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce (G. Campiotti, 2006) si passerà poi per piazza del Gesù, nell’omonima Chiesa si trova infatti l’Oratorio di San Giuseppe Moscati, dove sono conservati ricordi e foto del Santo fino a giungere alla casa (esterni) in cui Moscati ha vissuto per vari anni.

Share
Condividi
PrecedenteBasket femminile Stabia: sconfitta alla prima
SuccessivoChiuse al pubblico le antiche mura di Sorrento
avatar
Da sempre abituato a vivere con il Gazzettino vesuviano in casa, giornale fondato pochi anni dopo la sua nascita dal padre Pasquale Cirillo. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1990, ricorda come suo primo articolo di politica un consiglio comunale di Boscotrecase, aveva 16 anni. Non sa perchè gli piace continuare a fare il giornalista, sa solo che gli piace, e alle passioni non si può che soccombere. "Il mestiere più bello del mondo".

Lascia una risposta