Stabia ruggisce, Santa Maria a Vico ko

Terza vittoria in campionato per la Nuova Polisportiva Stabia che, dopo il successo della scorsa settimana contro Meomartini Benevento, batte anche S. Maria a Vico (71-63 il punteggio finale), continuando così il suo grande tragitto casalingo: le tre vittorie sino ad ora ottenute sono maturate tutte in casa. Match dai ritmi altissimi, con perpetui capovolgimenti di fronte. Tanto spettacolo ma anche tanto nervosismo (come mostrano i 4 falli tecnici totali) sono gli elementi principali della partita: alla fine a spuntarla sono i padroni di casa, che ringraziano capitan Ruggiero, trascinatore assoluto con 21 punti finali, mentre per gli ospiti non bastano le prodezze di Fontanella ed Auriemma (rispettivamente 21 e 20 punti finali a referto).

Il match si apre tra gli assidui rumori dei tifosi stabiesi. I padroni di casa partono forte grazie alle triple del solito Festinese, ma gli ospiti non stanno a guardare: Fontanella fa il cecchino e tiene a galla i suoi, così che il primo quarto si chiude con la sostanziale prevalenza della Nuova Polisportiva Stabia (in vantaggio 19-17)

Secondo quarto veemente: squadre nervose e poco lucide. Ne paga le conseguenze Alessandro Salvatore, che in uno scontro fortuito rimedia una brutta botta alla caviglia: la sua partita è già finita. I ragazzi di Scognamiglio si intestardiscono nelle conclusioni dalla lunga distanza e gli avversari li puniscono soprattutto in contropiede, dove fanno male le penetrazioni dei già citati Fontanella e Auriemma, ma anche dell’ottimo Cozzolino. Così, alla seconda sirena, gli ospiti ribaltano meritatamente il risultato (28-33).

Il riposo consente alle due squadre di rifiatare, ma su entrambi i fronti i nervi non sono ben saldi: varie scelte arbitrali fanno discutere con eccessiva irruenza i giocatori in campo. Le proteste vengono puntualmente punite con il fallo tecnico, che tuttavia non placa le rimostranze nei confronti dei direttori di gara. I padroni di casa mostrano però più lucidità del team ospite e, grazie ad un Ruggiero in serata di grazia, riescono nuovamente a ribaltare il risultato (53-51 alla terza sirena).

Il magro vantaggio non lascia certo tranquillo il pubblico di casa, che tuttavia continua a trascinare i propri beniamini. La compagine di Caprile però non cede: ora è soprattutto Auriemma a mettere in crisi la difesa gialloblu, che barcolla più volte ma non cade mai. Nonostante le ostinazioni di un Somma sottotono, i ragazzi di Scognamiglio giocano con grande compattezza: Ruggiero ancora leader assoluto, coadiuvato dall’ottimo Campanile, in fase offensiva, e dall’instancabile Olivieri, asfissiante in quella difensiva. La partita si decide tuttavia nei secondi finali: gli ospiti provano a rubare secondi mandando gli stabiesi in lunetta, ma questi si mostrano lucidi e sbagliano veramente poco. Alla sirena pubblico in delirio per il 71-63 finale, che rispecchia un match disputato con grande agonismo e intensità. Con questo successo, la Nuova Polisportiva Stabia sale a quota 6 punti, mentre S. Maria a Vico resta ferma a 4.

Raggiante a fine match coach Scognamiglio, che non nasconde la soddisfazione per una vittoria maturata con grande sofferenza e autorità al tempo stesso: “E’ la vittoria della squadra. Abbiamo dimostrato ancora una volta che la nostra forza è il collettivo. I ragazzi si aiutano sempre, soprattutto in difesa, dove possiamo contare sulla grande energia di Olivieri. Sono contento per Ruggiero, ha fatto una grande partita, dimostrandosi sempre in grado di dare una grossa mano”.

La Nuova Polisportiva Stabia tornerà in campo sabato 30 ottobre (ore 20.30) sul difficile campo della Pro Loco Scafati, reduce da tre successi di fila, e al terzo posto con 6 punti, proprio come il team di Castellammare.

NUOVA POLISPORTIVA STABIA 71 – Somma 4; Campanile 12; Festinese 11; Ruggiero 21; Salvatore 4; Gaudino 3; Telese; Amendola 4; Olivieri 12; Jamal. Coach: Scognamiglio

PALL. S. MARIA A VICO 63 – Fontanella 21, Auriemma 20; Fucci 7; Cozzolino 11; Falanga 4; Cafarelli; Moniello; Martone; Laudiero; Piscitelli. Coach: Caprile

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano