Napoli, presentazione di “Vesuvio 1944”, a cura dell’Osservatorio Vesuviano

163

Giovedì 4 Novembre, alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze dell’Osservatorio Vesuviano, Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), via Diocleziano 328, verrà presentato il libro: “Testimonianze, Ricordi e Descrizioni dell’ultima eruzione del Vesuvio del marzo 1944” una ricerca storico documentale a cura di Elena Cubellis e Aldo Marturano.

Questo volume – come si apprende dal sito web dell’Osservatorio www.ov.ingv.it – raccoglie testimonianze dell’eruzione del Vesuvio del marzo 1944, affinché tale prezioso patrimonio di informazioni sull’evento eruttivo e di esperienze acquisite dalla comunità vesuviana e aree circostanti non andasse disperso. Alla ricerca sull’eruzione del Vesuvio del 1944 hanno partecipato 20 Istituti Scolastici e sono stati raccolti circa 300 questionari distribuiti su oltre 100 località (Campania, Basilicata, Puglia). Gli alunni hanno intervistato familiari e cittadini per raccontare l’evento eruttivo, spesso a loro sconosciuto. Le testimonianze contenute nel libro costituiscono una banca dati aperta, pronta a recepire quanti volessero partecipare alla raccolta delle testimonianze e dare voce a ricordi, forse mai raccontati, per arricchire sempre più le conoscenze sull’evento. Il questionario è uno strumento semplice e rapido per ricollocare, in un ambito guidato, le personali registrazioni di un avvenimento sicuramente non cancellato dalla memoria di chi l’ha vissuto.

Il libro, pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano INGV, con gli aggiornamenti successivi, sarà reso disponibile on-line; copie a stampa possono essere richieste agli autori scrivendo all’indirizzo e-mail: questionario@ov.ingv.it.

Ferdinando Fontanella

Share

Lascia una risposta