Martedì mattina un protocollo d’intesa tra il Consorzio Napoli Centro Antico e ABC Acli Beni Culturali

415

Napoli. Sarà firmato martedì mattina alle 11, presso la sede provinciale delle Acli in via Fiumicello 7 a Napoli un protocollo di intesa tra il  Consorzio Napoli Centro Antico (nella persona di Edgar Colonnese) e  l’Associazione ABC Acli Beni Culturali (nella persona di Paolo Pantani).

ABC Acli Beni Culturali ha per oggetto sociale prevalente l’intervento nell’ambito dei beni  culturali, della tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico e artistico, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della promozione della cultura e dell’arte, della tutela dei diritti civili, della formazione ed istruzione, attraverso la progettazione e la gestione di attività e servizi pertinenti, tra cui quelli educativi, didattici, formativi, ricreativi, assistenziali, informativi, congressuali e turistici.

Il Consorzio Napoli Centro Antico, invece, è una associazione che ritiene fondamentale l’attivazione di una rete di soggetti attivi che incomincino a dialogare e mettere a sistema informazioni e relazioni da fare confluire in una nuova idea di sviluppo per il Centro Antico, basata sul potenziamento della vocazione turistica, sulla interconnessione tra i diversi sistemi commerciali settoriali del Centro Storico e sulla valorizzazione della valenza sociale del Centro storico come identità del territorio.

Il protocollo d’intesa prevede la collaborazione dell’Associazione ABC Acli Beni Culturali e del Consorzio Napoli Centro Antico per l’attuazione di progetti d’internazionalizzazione dei prodotti artistici locali di eccellenza. mediante lo sviluppo di rapporti internazionali con le principali realtà commerciali estere, utilizzando tutti i canali disponibili, grazie alla presenza capillare internazionale delle strutture delle Acli. Prevede altresì l’attuazione di progetti di sviluppo territoriale, di sviluppo d’impresa, di innovazione dei processi e delle tecnologie oltre al reciproco supporto nello sviluppo di corsi di formazione rivolti all’apprendimento delle fondamentali strategie di marketing, della comunicazione, dell’internazionalizzazione e di sviluppo aziendale.

Lascia una risposta