La Rete dei Comitati Vesuviani: “Ufficializzare subito i dati delle analisi alle falde acquifere”

Ufficializzare nelle prossime ore i risultati delle analisi delle falde acquifere: è quanto chiedono la “Rete dei Comitati Vesuviani”, Legambiente, Wwf e Lipu, dopo i prelievi effettuati dalle istituzioni in località Pozzelle di Terzigno, in prossimità dell’ex cava Sari.

La Rete ha quindi scritto ai sindaci dei Comuni di Boscoreale, Terzigno, Boscotrecase, Trecase e alle Procure di Nola e Torre Annunziata.

“La Rete dei Comitati Vesuviani in uno con Legambiente, Wwf e Lipu, ai sensi della direttiva 2003/34/UE in attuazione della Convenzione di Aarhus, chiede alle istituzioni in indirizzo l’immediata ufficializzazione dei dati relativi alle analisi, anche se parziali in loro possesso da diversi giorni, risultanti dai prelievi in falda acquifera a cui hanno partecipato, in località Pozzelle in territorio di Terzigno, ai margini della discarica ex Sari. Ciò nel rispetto della salute delle popolazioni del territorio vesuviano e nel rispetto della legge sulla trasparenza degli atti amministrativi. Ulteriore ritardo non sarebbe giustificato e configurerebbe un vero e proprio abuso di potere oltre che ritardare iniziative amministrative ed eventualmente  giudiziarie, atte a scongiurare ulteriore danno alla salute dei cittadini già duramente provati dal disastro ambientale prodotto dalla discarica ex Sari”.

Domani 11 novembre alle ore 20 si terrà un’assemblea cittadina in piazza Pace per discutere delle analisi sull’inquinamento del territorio dovuto alle discariche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano