Pompei, incontro dibattito sull’emergenza rifiuti: “Non calpestate il nostro diritto alla salute”

Un incontro dibattito sull’emergenza rifiuti ha avuto luogo martedì 9 novembre, presso la sede dell’associazione Riferimenti di Pompei. La conferenza, organizzata da Sebastiano Di Paolo e l’avv. Rosario Alfano, ha avuto lo scopo di sensibilizzare e diffondere informazione onesta sul problema.

Hanno preso parte all’incontro il giornalista Domenico Imperatore, l’avv. Antonio Pollioso, presidente dell’associazione ViviBosco, l’avv. Anna Brancaccio, membro del le “Mamme Vulcaniche”, l’avv. Ferdinando Varriale, esponente del Comitato spontaneo Boscoreale e l’avv. Antonio Giordano.

Nel dibattito sono stati percorsi tutti i momenti chiave che hanno condotto alla tragica situazione attuale. A partire dal decreto legge n.61 del 2007, che  prevedeva l’apertura della discarica a Terzigno e che ha dato avvio alle prime proteste, fino all’ultimo accordo dei sindaci con il governo. Un “accordo truffa” come viene definito.

“Si è parlato del problema disagio, ma non si è parlato del futuro di questi luoghi – afferma Domenico Imperatore – i danni che ha creato la discarica, non sono solo ambientali, ma anche economici. Stiamo parlando d una terra che vive di enogastronomia e turismo, e il problema dei rifiuti sta causando un enorme calo dei visitatori e conseguentemente un disastro economico per albergatori e ristoratori”. Aggiunge: “Se siamo qui è perché difendiamo la dignità umana. Noi non siamo secondi a nessuno”.

“Il nostro diritto alla salute non deve essere calpestato – dice Antonio Pollioso – dobbiamo lottare nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione, in base al quale la salute è il fondamentale diritto dell’individuo e deve essere tutelato”.

Il dibattito si è concluso con le toccanti  testimonianze fotografiche di Emma Balzano.

Vincenza Costantino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano