Cercola: un progetto per utenti disabili alla vista

255
Il sindaco di Cercola, Pasquale Tammaro

L’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Sant’ Anastasia in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali di Cercola hanno organizzato un corso di Autonomia Personale Domestica è una proposta educativa che mira ad offrire alla persona non vedente , ipovedente  e pluriminorata  quegli strumenti necessari per consentire loro il massimo grado di Autonomia nelle proprie mura domestiche, Orientamento e indipendenza.

 

Il corso a titolo gratuito è rivolto ad utenti residenti nel Comune di Cercola , che svolgeranno  in  un numero di venti ore, 5  moduli di addestramento teorico pratico per l’autonomia personale  e la mobilità.

La struttura del corso resta sempre individuale in quanto è in funzione di diversi fattori: età, insorgenza della minorazione, grado della minorazione, stile cognitivo dell’utente.

Il corso si svolgerà nella Sede del Centro Sociale di Via Don Minzoni, nei giorni 20 e 27 Novembre e nei giorni 4 – 11 – 18 Dicembre, dalle ore 9,00 alle ore 13. è così strutturato:

l  4 ore dedicate alla parte teorica dove vengono acquisite tutte l’ esigenze di ogni singolo utente in funzione delle quali vengono elaborati degli obbiettivi personalizzati da realizzare nel corso.

l  16 ore dedicate all’intervento diretto con l’utente. Esso è suddiviso in diversi Moduli: 

  1. Cura degli indumenti  
  2. Igiene Personale
  3. Pulizia della Casa
  4. Mangiare (comportamento a tavola)
  5. Training in ambiente interno (domestico)
  6. Conoscenza materiale tiflotecnico e ausili

 

Per le iscrizioni rivolgersi   al  responsabile UICI Dott. Fornaro Giuseppe, e-mail fornarog@uiciechi.it tel 334 6048850

Share

Lascia una risposta