Sono passati vent’anni dal periodo in cui imperversava tra il Napoletano e l’Agro Nocerino la guerra di camorra fra «Nuova camorra organizzata» e «Nuova famiglia». E ritorna sulle cronache nelle ultime ore il nome del boss Raffaele Cutolo, impegnato insieme a sua sorella Rosetta in un processo che li vede accusati dell’omicidio di Giuseppe Ruocco.

Il pm della Dda di Napoli ha chiesto per entrambi l’ergastolo. Lo stesso magistrato si dice fiducioso in vista del verdetto previsto per il prossimo 17 dicembre. La vittima dell’assassinio era originario di Nocera Inferiore. Fu ammazzato nel giugno ’82 nelle campagne di Serino. Sarebbe stato lui l’uomo che piazzò un anno prima una bomba sotto l’abitazione di Cutolo.

Quest’ultimo ne avrebbe poi ordinato l’omicidio dal carcere in cui all’epoca era rinchiuso. Ruocco fu sequestrato, messo sotto torchio e freddato con due colpi alla testa da un commando della Nco.

Questo è quanto è emerso dalle dichiarazioni dei pentiti, tra cui spiccano quelle dello stesso esecutore materiale del delitto. Pare che a chiedere l’assassinio della vittima fu Vincenzo Casillo, braccio destro di Cutolo ed «eminenza grigia» dell’intera organizzazione criminale. Cutolo attualmente è in carcere in regime di 41 bis a scontare quattro ergastoli. Aveva suscitato scalpore nel 2005 la sua richiesta di grazia inviata all’allora Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

Antonio Averaimo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno. Giunta: richiesta stato di calamità e nomina responsabile lavori pubblici
SuccessivoPortici: il business della questua
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.