Boscoreale. Aggressione a Langella, i Comitati Vesuviani: “Abbassare i toni del confronto e lavorare uniti”

La Rete dei Comitati Vesuviani nel rigettare con forza ogni azione violenta nei confronti di chicchessia invita tutti, ed in particolare chi ha maggiori responsabilità pubbliche, ad abbassare i toni del confronto e a lavorare il più unitariamente possibile per chiudere definitivamente le discariche nel Parco nazionale del Vesuvio.

Le iniziative dei Comitati, le decisioni del sindaco di Terzigno e quelle del consiglio comunale di Boscoreale vanno lette in questa direzione.

Accusare di “atteggiamenti camorristici”a sproposito e indiscriminatamente o identificare in poche frange di cittadini “più esasperati”  i responsabili dello stato di tensione appare superficiale e non aiuta allo scopo.

A tutt’oggi rileviamo che nulla è stato ancora fatto per il ripristino della legalità che è, in primo luogo, eliminare la puzza, non far entrare più “monnezza” nel Parco del Vesuvio ed avviare progetti di messa in sicurezza e di bonifica dell’area protetta.

La Rete in ciò ha sempre ricercato la sponda istituzionale per recuperare, se ne viene data la possibilità e se gli interlocutori dimostrano un minimo di coerenza, un barlume di fiducia e di rispetto tra i cittadini e i loro rappresentanti  istituzionali.

Urge pertanto che si apra al più presto in tutti i comuni del Parco un vero dibattito su come uscire da questa grave crisi, determinata soprattutto da incapacità gestionali, e come salvaguardare l’ambiente vesuviano e la salute dei suoi abitanti.

Sollecitiamo perciò da subito un’iniziativa della Comunità del Parco e del suo Presidente Capasso a sostegno di tali interessi.

Per questo assicuriamo l’impegno della Rete e di tutte le sue articolazioni comunali al fine di contribuire al  ripristino della legalità, alla salvaguardia del territorio e alla biodiversità del Parco e, sopratutto,  alla salute dei suoi abitanti.

Rete dei Comitati Vesuviani

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, scoperti lavori abusivi nella Galleria Umberto I
SuccessivoGragnano, scolo di fronte all’ingresso del presepe. Di Massa: “Uno spettacolo indegno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.