Scafati in crisi di risultati, Bellizzi a corrente alternata. E’ questa in sintesi la situazione che stanno attraversando le due società salernitane iscritte al campionato di serie C regionale, giunto ormai alla nona giornata.
Nel girone B, la Pro Loco Scafati è reduce da tre sconfitte consecutive: Pall. S. Maria a Vico, C.T.R. La Cascina Senise ed Euroservice Benevento sono state nell’ordine le ultime tre carnefici della compagine dell’Agro, che, a questo punto, ha dichiarato ufficialmente aperta una piccola crisi d’identità. Si tratta senza dubbio di tre avversarie forti, le ultime due in particolare costruite per puntare ai play-off e al salto di categoria. Ma la squadra allenata da coach Francesco Monteleone ha comunque deluso le aspettative di chi si aspettava che la squadra potesse lottare per le zone di vertice ed ora si ritrova invece nel limbo della metà classifica. Eppure, la truppa scafatese ce l’ha messa tutta per superare sabato scorso la capolista ed ancora imbattuta EuroService Benevento, capace di espugnare 59-71 il PalaOberdan. Dopo un inizio gara in salita, i locali sono riusciti a riequilibrare le sorti del match e a tenere testa all’avversario fino all’ultima frazione, quando il maggiore tasso tecnico ed atletico dei sanniti ha scavato il solco e fatto la differenza. «Sapevamo che l’avversario era di quelli tosti – ha ammesso la giovane guardia Luca Caiazza, a fari spenti – ma avevamo voglia di riscatto ed eravamo desiderosi di rialzare la testa, dopo due sconfitte. Ci abbiamo provato in tutti i modi, mettendo anche in difficoltà il più quotato avversario di turno, grazie ad una buona difesa e ad una discreta circolazione di palla. Nella parte finale dell’incontro la concentrazione è però calata, anche a causa di due sospensioni causate da un black-out. Il canestro poi sembrava stregato e dalla lunga distanza abbiamo purtroppo confermato il nostro trend negativo. Ci siamo imbeccati in un calendario difficile nelle ultime tre giornate e questo lo sapevamo. Non ci resta che vivere alla giornata, giocare partita dopo partita, senza fare troppi calcoli. Non abbiamo pressioni dalla società, che crede fermamente in noi, ed abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi e nel nostro allenatore. Sono certo che la situazione migliorerà a breve».
Sabato sera, ore 20:30, ecco pronta l’occasione dell’immediato riscatto. A Scafati arriva il Meomartini Benevento, ultimo in classifica con soli due punti: la parola d’ordine è vincere e farlo in maniera netta e perentoria, per ritrovare fiducia ed entusiasmo.
Nel girone C, dopo due sconfitte consecutive, è tornato al successo l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, vittorioso 42-53 sul campo del Basket Forio, fanalino di coda del girone. Coach Gigi Corvo, nella rotazione degli over, preferisce Mazza a De Vita S. e la scelta si rivela azzeccata. Cirillo (11) e De Vita G. (14) sono i mattatori di un match che i viaggianti hanno dominato in lungo ed in largo, sin dalla palla a due, mettendosi subito avanti nel punteggio e mantenendo il naso avanti senza difficoltà fino al suono dell’ultima sirena. Il tecnico dei gialloblù si concede anche il lusso di dare spazio a chi in genere gioca poco, ricevendo ottime risposte sul campo, che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione. Ora il sodalizio salernitano staziona stabilmente a metà classifica e si prepara alla prossima e delicata sfida casalinga (sabato, ore 19:00, al PalaBelrlinguer) contro la corazzata Virtus Monte di Procida, seconda in graduatoria e dotata di un organico da prima della classe. Ci vorrà il migliore Bellizzi possibile per riuscire a ribaltare i pronostici della vigilia ed ottenere un risultato positivo, che avrebbe il sapore dell’impresa.
Antonio Pollioso