Sono passati pochi mesi dalle elezioni comunali, Pasquale Santarpia impiegato al Ministero della Difesa, Responsabile Assistente Tecnico-Sanitario, risultato primo degli eletti, con le altre deleghe riceve anche la Protezione Civile.
Elemento dinamico, con grande senso d’iniziativa, disponibile con tutti, in pochi mesi rende la Protezione Civile corpo dinamico iniettandogli nuovi elementi mancanti fino a quel momento.
In primis indica il nuovo coordinatore Giuseppe Inghilterra, dipendente Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, e nomina Presidente Onorario Salvatore Bari.
In questi mesi il corpo volontari della Protezione Civile s’è distinto particolarmente durante l’emergenza idrica che ha subito il paese; protagonista della simulazione con la presenza di funzionari provinciali in Vicolo Strino, servizio di vigilanza presso i plessi scolastici; l’oculato monitoraggio del territorio.
L’assessore Santarpia dichiara: “Ho stabilito contatti con l’Associazione Radiomatori di Castellammare di Stabia per attivare corsi da svolgersi nella sede di Via Vittorio Veneto per poi sostenere l’esame a Napoli e consentire così l’acquisizione del Brevetto a tutti coloro che fanno parte della Protezione civile per avere uno strumento in più al fine di migliorare le prestazioni in caso di necessità, ma soprattutto per stabilire sinergie con tutte le Protezioni civili del Comprensorio del Lattari e avere un’unica frequenza radio di collegamento, inoltre in programma anche il coinvolgimento di quanti più giovani, ma non solo è possibile, in modo d’avere un organico tale da poter far fronte a tutte le emergenze in particolare a quelle del rischio incendi,in vista della prossima stagione estiva, con il potenziamento dell’organico ed anche della strumentazione. Relativamente al rischio incendi la Protezione Civile s’è dotata di un piano ad hoc con la mappatura del territorio, gli operatori della Protezione Civile in organico hanno già espletato i corsi per far fronte ai numerosi roghi. Colgo l’occasione per ricordare che riprenderanno i corsi P.O.M; infine una linea wi-fi per la navigazione in rete onde consentire all’Istituzione della Protezione Civile di reperire dati, e avere comunicazioni aggiornate dalla sede generale in modo da poter organizzare al meglio il servizio e far fronte alle emergenze ambientali.
Gli addetti alla Protezione Civile hanno terminato giorni fa la distribuzione dei contenitori (vetro e lattine). Inoltre presso la sede della Protezione Civile è stato collocato un contenitore per la raccolta di oli esausti”.
Con la gestione politica Santarpia il numero dei componenti è lievitato a 20 unità. Queste numerose adesioni sono di buon auspicio per il futuro.
Giovanni Cascone