Castellammare, Fincantieri: pattugliatori nello stabilimento dal primo settembre 2011

La lavorazione dei pattugliatori della protezione civile partirà presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare a partire dal primo settembre 2011.

Lo rende noto Laura De Rosa, vice segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, che oggi ha partecipato all’incontro con la direzione Fincantieri sull’andamento aziendale.

“Il preoccupante aumento del ricorso alla cassa integrazione dello stabilimento, previsto per i prossimi mesi, conoscerà un’inversione di tendenza a partire da settembre con l’arrivo delle nuove commesse. – ha detto la De Rosa – Si tratta di un risultato positivo per uno degli stabilimenti piu’ importanti della Campania”.

Martedì 23 Novembre, invece, si è tenuto l’incontro con la direzione Fincantieri sull’andamento aziendale, con particolare riferimento ai carichi di lavoro 2011 e loro redistribuzione tra i vari cantieri.

A detta di Fincantieri, il contesto di mercato nel quale si trova a operare continua a essere caratterizzato da elementi di pesante crisi:

· Navi da crociera: anche se rispetto al 2009 (anno che non ha visto una sola nave commissionata), il 2010 è stato caratterizzato da una seppur parziale ripresa degli ordini (due navi acquisite da Fincantieri, due da Meyer Werft), l’andamento della domanda si assesterà’ su livelli pari a circa la metà di quelli conosciuti negli ultimi anni; per le navi ”piccole”(classe Silver Sea), il mercato è fermo.

· Traghetti: mercato fermo, soprattutto per quelli dell’area Mediterranea.

· Militare: proseguono i programmi pluriennali per la MMI; è in via di perfezionamento l’ordine di una nave per l’Algeria; sono aperti negoziati col Brasile; acquisita commessa per 10 navi LCS dalla Marina USA. (sia la commessa USA che quella prevista per il Brasile, non daranno benefici produttivi diretti su Fincantieri, se non per Isotta Fraschini e per Main System).

Il numero totale ed effettivo di cassa integrati nel Gruppo, dovrebbe salire dagli attuali 728 lavoratori a ben 2300 e, queste sarebbero le conseguenze della crisi sui soli dipendenti Fincantieri.

FF

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano