Scafati: l’associazione “Aliunde” si è aggiudicata il premio internazionale “Madre Teresa di Calcutta”

Nella splendida cornice di “Villa Green” a Torre del Greco, l’associazione di promozione “Aliunde” di Scafati ha vinto e ritirato il premio internazionale “Madre Teresa di Calcutta”.

Alla sua prima edizione, l’ambito riconoscimento è stato istituito e promosso dall’Associazione socio-culturale ad indirizzo artistico “Aglaia” di Scafati (Sa), fondata nel 1989 da Espedito De Marino e Roberto Murolo, nonché dall’Associazione “Play and record” di Iacentino Di Cresce, dall’Associazione “Cento Fiere Campania” di Mimmo Cirillo e dall’Associazione “Continente Uomo”.

In ricordo del centenario dalla nascita della religiosa di Skopje, il premio ha teso quindi ad insignire chi ha dato una impronta caritatevole alla sua professione. Il prof. Giulio Tarro, Primario emerito dell’Ospedale Cotugno di Napoli e Presidente della Commissione Internazionale del premio, insieme a Padre Giovannino Fabiano, direttore spirituale del premio, nonché cappellano del carcere di Brindisi, hanno selezionato venticinque nomi appartenenti a varie categorie: emergenti, artisti affermati, cultura, religione, imprenditoria, scienza.

Tra questi, anche l’associazione di promozione sociale “Aliunde” di Scafati (Sa), per l’impegno e il contributo all’organizzazione dell’Unicef, per la straordinaria opera caritatevole, per aver mobilitato non solo risorse per il continente africano in occasione della giornata nazionale dell’Orchidea, ma anche diffuso i concetti di solidarietà ed altruismo, nonché i diritti della “Convenzione del Fanciullo”, attraverso un progetto nelle scuole primarie scafatesi, coinvolgendo quasi mille bambini, con una mostra dei loro elaborati. La città di Scafati (Sa), grazie all’associazione “Aliunde” è stata l’unica in tutta Italia a promuoverne il progetto, che è stato poi successivamente presentato il 6 ottobre a Maiori (Sa), al congresso organizzato dal M.I.U.R., insieme ai vertici nazionali dell’Unicef e a tutti i dirigenti scolastici provinciali.

Il riconoscimento è stato consegnato al presidente della associazione “Aliunde”, Carlo Dardo, e al segretario, Massimo Russo, dinanzi a personalità di grandissimo lustro, come il Ministro Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche per la famiglia, al contrasto delle tossicodipendenze e al servizio civile, nonché il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata (Na) Gennaro Torrese, il Sindaco di Torre del Greco (Na) Ciro Borriello.

Non solo. Tanto per avere un’idea dell’importanza del riconoscimento, va evidenziato che sono stati premiati, tra gli altri: il mitico gruppo degli anni ’60 e ’70 “Santo California”, che divennero famosi grazie al brano melodrammatico “Tornerò” che ebbe un successo internazionale, vendendo oltre 11 milioni di copie; il questore di Napoli Santi Giuffrè; il prefetto di Napoli Andrea De Martino; il docente universitario e penalista Carlo Taormina; il senatore Giuseppe Scalera; l’onorevole Francesco Pionati (già vicedirettore del TG1); l’on. Enzo Rivellini; l’on. Nicola Marrazzo; l’on. Clemente Mastella; il giornalista ed autore della “Enciclopedia della Canzone Napoletana”, Pietro Gargano; la cantante Monica Sarnelli; la giornalista e presentatrice Lorenza Licenziati.

«Il nostro è un impegno costante e siamo orgogliosi di questo riconoscimento, frutto del lavoro di tutti gli associati. La nostra forza è stare insieme. Per noi – ha commentato un emozionato Carlo Dardo, numero uno del sodalizio dell’Agro – il volontariato va ben oltre la semplice raccolta di fondi. La beneficenza è un atto d’amore, un impegno dell’anima. Da queste nostre considerazioni nasce il progetto “Aliunde e Unicef Insieme”. Aliunde vive il territorio, Aliunde ascolta, riflette, osserva e agisce. Non lasciamo le nostre idee e i nostri progetti alle parole, ma li trasformiamo in azioni, in fatti concreti».

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano