Serie C regionale: la Pro Loco Scafati torna alla vittoria. Sconfitta per Bellizzi

Comincia ad entrare nel vivo il campionato regionale di serie C maschile di pallacanestro. La situazione di classifica nei tre gironi della prima fase inizia a delinearsi e le due formazioni salernitane che vi partecipano, la Pro Loco Scafati e l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, iniziano a vedere da vicino il raggiungimento del primo obiettivo stagionale.

Nel girone B, dopo una piccola crisi di risultati (tre sconfitte negli ultimi tre turni), finalmente ha rialzato la testa la Pro Loco Scafati, conquistando la sua prima vittoria del turno di ritorno della prima fase contro il Meomartini Benevento, superato 68-56 tra le mura amiche del PalaOberdan. Senza il croato Krusevljianin, messo fuori rosa per motivi disciplinari, gli scafatesi sono stati avanti nel punteggio per tutto l’arco dell’incontro, senza mai mettere in discussione il risultato finale. Degne di nota le prove di Catapano (17), Loggia (13), Caiazza (10) e Sovkoski (11). L’importante successo permette ai ragazzi del presidente Marino Lepore di restare a centro classifica, a quota 10 punti, insieme alla Nuova Pol. Stabia e alla Pall. S. Maria a Vico e di guardare al prossimo futuro con estremo ottimismo. E domenica, ore 18:15, gli uomini di coach Francesco Monteleone saranno impegnati sull’ostico rettangolo di gioco del Basket Telese Terme, alla ricerca disperata di punti utili per uscire fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica. Un incontro alla portata dei biancoblù, ma che si presenta ricco di insidie.

Nel girone C, ancora uno scivolone casalingo per l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, che al PalaBerlinguer si è fatto nettamente superare 71-89, per mano della vice-capolista Virtus Monte di Procida, confermatasi autentica schiacciasassi. Di gara vera e propria non si può mai parlare. Sin dalla palla a due, i napoletani hanno tenuto in mano il pallino del gioco e menato le danze, sfruttando il proprio superiore tasso tecnico, la panchina più lunga e la maggiore freschezza atletica. Solo nella terza frazione i gialloblù di casa sono riusciti a mettere alle corde l’avversario, imponendogli un parziale di quarto di 25-14, insufficiente per ribaltare le sorti di una gara già condizionata. Coach Gigi Corvo, nella rotazione dei senior, ha preferito avere una squadra più fisica e lasciare fuori Lucibello. La scelta si è rivelata azzeccata, al di là del risultato finale. Ben quattro atleti, infatti, hanno raggiunto la doppia cifra: Cirillo (14), Bassano (16), De Vita S. (11) e Spinaccio (18). In classifica, i salernitani occupano il quarto posto, con 8 punti, a braccetto con il Savoia Torre Annunziata, con due lunghezze di vantaggio dal prossimo avversario (domenica, ore 18:30), il Basket Capua, che sul proprio campo è notoriamente un avversario ostico da affrontare.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano