In una deliziosa location, sorseggiando un buon calice di vino, è possibile respirare anche arte.
La Vineria del tempo perso, via Passariello 100, adiacente alla Villa Comunale di Pomigliano d’Arco (Na), ospita “Deserts”, una micro personale di pittura di Daniela Caciagli, curata da MonnaLisa Salvati.
Sulla scia di alcuni passi tratti da uno dei classici della letteratura italiana, ‘Il deserto dei Tartari’, di Dino Buzzati, Daniela Caciagli, coerentemente con le tematiche da sempre affrontate nella sua ricerca artistica,conferisce forma visiva alle parole dello scrittore.
Sono tutti i deserti umani a interessare l’artista che si addentra ogni volta nelle solitudini, nei silenzi, nelle aridità interiori dell’uomo. ‘…forse tutto è così, – scrive Buzzati – crediamo che attorno ci siano creature simili a noi e invece non c’è che gelo, pietre che parlano una lingua straniera, stiamo per salutare l’amico ma il braccio ricade inerte, i sorriso si spegne, perché ci accorgiamo di essere completamente soli (…)’.
Forse, però, aggiunge l’artista, non è così e forse abbiamo ancora speranza di scoprire che in fondo siamo tutti parte di un unico disegno e che questa consapevolezza può essere la chiave per saperci un po’ meno soli.