Codice beni culturali e paesaggio, lunedì la firma dell’intesa istituzionale con il Ministero

Lunedì 6 dicembre, alle ore 12.00, in Sala Giunta, alla presenza del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, l’assessore regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio Marcello Taglialatela e il direttore regionale del ministero per i Beni e le Attività Culturali Gregorio Angelini, firmeranno l’Intesa Istituzionale tra il Ministero e la Regione Campania in attuazione del decreto legislativo che disciplina il Codice dei beni culturali e del paesaggio.

La sottoscrizione dell’Intesa è propedeutica alla pianificazione paesistica che la Regione Campania deve elaborare sull’intero territorio, come adeguamento e aggiornamento dei vigenti piani paesistici predisposti dal Ministero.

Tanto consentirà alle province di redigere piani di coordinamento provinciale che abbiano anche contenuti di valorizzazione del paesaggio.

Con la firma dell’Intesa, peraltro, viene interrotto un commissariamento di fatto che ha privato per lunghi anni la Regione Campania della potestà normativa sulla materia.

Dopo la firma, si terrà un incontro con la stampa.

All’incontro interverranno i consiglieri regionali, i presidenti delle Amministrazioni provinciali della Campania, i soprintendenti ai Beni Culturali e Paesistici delle cinque province, i presidenti di ACEN, ANCE  e ANCI.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, ‘La Biblioteca racconta il Natale’
SuccessivoNapoli: contro il Palermo crocevia della stagione. Le probabili formazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.