Lunedì 6 dicembre, alle ore 12.00, in Sala Giunta, alla presenza del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, l’assessore regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio Marcello Taglialatela e il direttore regionale del ministero per i Beni e le Attività Culturali Gregorio Angelini, firmeranno l’Intesa Istituzionale tra il Ministero e la Regione Campania in attuazione del decreto legislativo che disciplina il Codice dei beni culturali e del paesaggio.
La sottoscrizione dell’Intesa è propedeutica alla pianificazione paesistica che la Regione Campania deve elaborare sull’intero territorio, come adeguamento e aggiornamento dei vigenti piani paesistici predisposti dal Ministero.
Tanto consentirà alle province di redigere piani di coordinamento provinciale che abbiano anche contenuti di valorizzazione del paesaggio.
Con la firma dell’Intesa, peraltro, viene interrotto un commissariamento di fatto che ha privato per lunghi anni la Regione Campania della potestà normativa sulla materia.
Dopo la firma, si terrà un incontro con la stampa.
All’incontro interverranno i consiglieri regionali, i presidenti delle Amministrazioni provinciali della Campania, i soprintendenti ai Beni Culturali e Paesistici delle cinque province, i presidenti di ACEN, ANCE e ANCI.