I giovani di SEL Pozzuoli contestano il preside del Majorana: “Atti intimidatori contro rappresentanti degli studenti”

È sotto gli occhi di tutti, ormai, la continua mobilitazione degli studenti delle scuole dell’area flegrea e di Pozzuoli. Assemblee, autogestioni e occupazioni stanno dilagando negli istituti di Pozzuoli. I giovani di Sinistra Ecologia e Libertà di Pozzuoli sono solidali con la lotta degli studenti ma hanno intenzione di denunciare un grave atto commesso dalla dirigenza dell’Istituto Ettore Majorana di Monterusciello, che ormai da una settimana è in occupazione, chiudendo anche i servizi amministrativi e didattici della scuola.

Durante il primo giorno di occupazione, infatti, secondo indiscrezioni raccontate dagli stessi studenti, il Dirigente dell’istituto, prof. Riccardo Gull, avrebbe chiesto, direttamente, alle forze dell’ordine di identificare due dei quattro rappresentanti d’istituto “perché li voglio denunciare”, atto suscettibile di conseguenze penali per i due giovani, M.C e A.d’A.

«Un atteggiamento intimidatorio e vergognoso – ha affermato Riccardo Volpe, portavoce dei giovani di Sinistra Ecologia e Libertà di Pozzuoli – che demarca come, ancora una volta, le dirigenze degli istituti superiori non sappiano dialogare con gli studenti che stanno soltanto manifestando il loro dissenso ma solo aggredirli».

Nonostante questo gli studenti del Majorana stanno pensando ad un gesto di solidarietà collettivo: consegnare alle forze dell’ordine tutti i nominativi.

«L’atto del preside – continua Volpe – oltre che ad essere sproporzionato e incauto per gli effetti che potrà avere, non tiene nemmeno conto del contesto nel quale si sta svolgendo la protesta: con il pieno sostegno della stragrande maggioranza degli studenti. Per cui non si tratta di un atto individuale da reprimere con un intervento di polizia o con un’indagine giudiziaria. Ribadiamo il nostro piano sostegno a tutti gli studenti flegrei che stanno manifestando contro i tagli del Governo, a discapito della scuola pubblica e in favore degli istituti privati. Se nel caso il preside avesse realmente esposto querela – conclude Volpe – chiediamo di ritirare immediatamente tutto: Preside, che ben vengano attività di giovani che si indignano e si ribellano per difendere i loro diritti invece di essere passivi a qualsiasi decisione calata dall’alto. Non siamo una generazione di rassegnati!»

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSerie C regionale: passo indietro della Pro Loco Scafati, ok Bellizzi
SuccessivoPiano per il Sud, ok da 36 associazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.