Passo indietro per Scafati, passo avanti per Bellizzi. Le due formazioni salernitane iscritte alla serie C reg. continuano a disputare il campionato a corrente alternata, senza riuscire mai a confermare un trend positivo che consenta loro di fare un balzo importante in classifica, di uscire fuori dalla mediocrità e saltare nei quartieri alti della graduatoria e nelle zone che contano.
Amara sconfitta esterna per la Pro Loco Scafati, superata 57-50 dal Lavorgna Telese. La sfida è stata equilibrata e giocata a viso aperto da entrambe le compagini, anche se l’agonismo e l’importanza della posta in palio hanno preso il sopravvento sullo spettacolo ed il bel gioco. Il capitano Di Lauro (18), da autentico trascinatore, ha cercato in tutti i modi di tenere a galla i suoi, coadiuvato dal giovane e promettente Matrone (10), ma è riuscito unicamente a fare in modo che i sanniti non allungassero il passo al punto tale da scavare un solco tra le due formazioni. Nel finale, la squadra più lucida, esperta e desiderosa dei due punti in palio è riuscita ad aggiudicarsi il successo.
Vittoria al fulmicotone per l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, capace di espugnare 56-58 l’ostico campo del Basket Capua, grazie ad una tripla, quasi allo scadere, del giovane Bassano, che ha calato il gelo nella struttura di Terra di Lavoro. E’ stata una gara valida dal punto di vista strettamente agonistico, ma si è rivelata deludente e scarna sotto il profilo tecnico, perché è stata costernata da errori ed ingenuità da entrambe le parti. Ma l’importante, per i salernitani, era la vittoria e la conquista dei due punti in palio, per rialzare la testa ed allontanarsi dalle zone calde della graduatoria. L’assenza dei fratelli De Vita e gli infortuni accorsi durante la sfida a Bassano e Cirillo hanno sicuramente compromesso l’andamento del match, risollevato da un ottimo Lucibello (17) e dal solito Spinaccio (12).
Il torneo di serie C reg. riprende subito, con la disputa del turno infrasettimanale, che avrà luogo tra mercoledì 8 dicembre e giovedì 9 dicembre. Sfida sulla carta abbordabile per la Pro Loco Scafati, che al PalaOberdan, questa sera (ore 20:30), ospiterà il C. B. Pianura Napoli, fanalino di coda del girone B. Di tutt’altra levatura il match di domani sera (ore 21:00), tra il Cala Moresca Bacoli (terza forza del girone C) e l’Ovattificio Fortunato Bellizzi: i ragazzi di coach Gigi Corvo si ritrovano costretti a compiere una mezza impresa per riuscire ad espugnare la struttura partenopea.
Antonio Pollioso