Sorrento: al via la prima edizione di “Birra Felix, le Giornate delle Birre Artigianali”

Birre artigianali, prodotti tipici, dai formaggi ai dolci, laboratori di degustazione, eventi collaterali.

Un week-end, il prossimo, tutto dedicato alla prima edizione di “Birra Felix. Le Giornate delle Birre Artigianali”, in programma nell’area del Kontatto Cafè, in piazza Angelina Lauro, di Sorrento, dal 10 al 12 dicembre.

Promossa dall’associazione “Slow Sud, il bello e il buono” e dal Birrificio Sorrento, la manifestazione ospita quest’anno birrifici della Campania e del Lazio.

Una tre giorni densa di appuntamenti, che trasformerà la cittadina costiera, patria del primo microbirrificio italiano, nella capitale delle birre artigianali.

Si parte venerdì 10 dicembre, alle ore 11, con una tavola rotonda dal titolo “Birre artigianali, mondo in fermento”, alla quale partecipano Rita Abagnale, consigliere nazionale Slow Food, Gennaro Esposito, chef e patron della Torre del Saraceno, Lorenzo Dabove, esperto di birre artigianali, Lavinia Castellano, nutrizionista, Ugo Torre, presidente del settore birrerie dell’Ascom-Fipe di Napoli e Giuseppe Schisano, del Birrificio Sorrento e Tullio Esposito, presidente del Consorzio olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop, che sarà presente con uno stand presso il quale avere informazioni su questo straordinario protagonista del distretto agroalimentare della costiera sorrentina. Modera Luigi D’Alise, presidente di Slow Sud.

A seguire, l’inaugurazione della manifestazione, con i mastri birrai de Il Chiostro, Karma, Maneba, Medatus, Saint Jonh’s ber, Birrificio Sorrento, Birrificio Turan e Birra del Borgo: previsto anche l’intervento di Leonardo Di Vincenzo, uno dei più apprezzati birrai italiani.

Diciannove le birre presenti, più otto presenti esclusivamente nei laboratori, tra cui alcune inedite, oltre alla speciale BirraFelix, creata appositamente per l’occasione da Birrificio Sorrento e Karma: una chiara di 8% di volume, prodotta con un particolare metodo di luppolatura cosiddetta continua.

Il pubblico dell’evento potrà inoltre partecipare, previa prenotazione, ad uno dei quattro laboratori del gusto in programma nei giorni 10 e 11 dicembre, alle ore 15 e alle ore 18 condotti da Lorenzo Dabove e da Gianluca Polini, docente Slow Food. Le lezioni saranno in lingua italiana, inglese e francese e le birre saranno servite da sommelier dell’Ais, l’Associazione italiana sommelier.

Nell’ambito dei quattro eventi sarà possibile degustare, oltre a quelle presenti alla manifestazione, le birre Old Castle e St.Mary del birrificio B1080 di Battipaglia, nel salernitano.

Spazio anche al cibo, con due formule: un piatto salato, composto da Provolone del Monaco Dop, Porchetta, Pane da forno a legna condito con olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop, e un piatto dolce, con struffoli al limone di Antonio Cafiero, panettone alle noci di Luciano Russo e muffin al luppolo di Gennaro Prisco.

Birra Felix, che vede media partner l’Ago Press Network, si chiude domenica 12 con una cotta pubblica, che avrà inizio alle ore 9 e trenta, curata da Marco Maietta dell’associazione “Birrando … si impara” che offrirà a tutti l’occasione di vedere da vicino il processo di produzione delle birre. Sempre in mattinata, si terrà un corso di spillatura tenuto da Ugo Torre.

“Sorrento è legata indissolubilmente alla storia delle birre artigianali.- spiega Luigi D’Alise, presidente di Slow Sud – Qui, nel 1982, veniva prodotta una ale inglese chiamata Chichester, in uno dei primissimi impianti per la brassatura, realizzato dai fratelli Cappiello dello storico pub English Inn e da Gennaro Gargiulo. E, sempre a Sorrento, Peppino Esposito diede vita al primo microbirrificio italiano, il St. Josef’s, dove veniva brassata una birra in stile tedesco che conquistò schiere di gourmet”.

Una tradizione, i cui eredi hanno oggi i nomi di Giuseppe Schisano e Francesco Galano che hanno fondato, nel 2009, il Birrificio Sorrento.

“Siamo impegnati da tempo in progetti di diffusione della conoscenza delle birre artigianali. – spiegano – Birra Felix costituirà l’occasione per il grande pubblico di avvicinarsi ad un mondo fatto di manualità e passione. Le birre artigianali sono prodotti vivi, privi di conservanti, prodotte in quantitativi limitati, con cura e ricercatezza nella scelta delle materie prime. Una birra non artigianale, di quelle comunemente in commercio, è pronta per la vendita in pochi giorni, mentre una artigianale ne richiede almeno 45, tra fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia”.

In occasione di Birra Felix, che gode del patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Sorrento, b&b e hotel di Sorrento, applicheranno una tariffa speciale: 50 euro per la camera doppia in b&b, 35 e 50 euro a persona per hotel, rispettivamente, a 3 stelle e 4 stelle.

Per consultare l’elenco delle strutture convenzionate, per ulteriori informazioni, per prenotare i laboratori di degustazione e per l’elenco delle birre presenti è possibile collegarsi al sito www.slowsud.it/birrafelix o telefonare ai recapiti telefonici 0818773708, 3493129034 e 3382584990.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, WWF: “Fermate i lavori al parcheggio di vico III Rota”
SuccessivoCasola: la “Giornata dell’Albero”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.