Casola: accordo tra l’amministrazione e le associazioni, i pensionati coinvolti in progetti sociali

Domenico Peccerillo

I Pensionati finalmente avranno una loro organizzazione e una sede dove potranno incontrarsi,discutere e affrontare i problemi legati alla categoria. L’amministrazione del Sindaco Dr.Domenico Peccerillo ha incontrato i segretari zonali dell’ambito 14, Salvatore Esposito della FNP-Cisl, Ferdinando Oliviero della Uil e Antonio De Luca della CGIL.

Il fine di questo incontro è la realizzazione di una sezione sociale – un centro sociale per anziani a Casola,che possa aiutare le esigenze degli anziani – pensionati; nel corso dell’incontro sono  intervenuti in tanti.

Il Sindaco commenta: “Sono state gettate le basi per la definizione dello statuto e l’elezione del Presidente e del direttivo della sede locale del sindacato pensionati rappresenta un momento importante per il Paese,infatti l’impegno per gli anziani pensionati è uno dei punti qualificanti nel programma della maggioranza, è mia intenzione avere un’attenzione speciale per la terza età lo abbiamo promesso e lo stiamo mantenendo. per me l’anziano che s’identifica col pensionato è un elemento prezioso e fonte di saggezza per l tessuto sociale e la sua esperienza è un insegnamento per i giovani che mai come in questo periodo esigono di guide oltre la scuola e la famiglia – l’anziano è una nostra risorsa,soprattutto in un piccolo Comune è da tutelare. Lo scopo di questa iniziativa è quella di rendere tutti gli anziani produttivi all’interno della nostra Comunità che ama le perle di saggezze dei nonni”.

Interviene al dibattito anche l’Assessore alle Politiche Sociali – Dott.ssa Nella D’agostino che dichiara:  ” A breve verrà firmato un protocollo d’intesa, tra L’Amministrazione Comunale e i tanti rappresentanti sindacali per regolarne i rapporti, i tanti progetti di cui abbiamo discusso vanno dai tanti interventi a favore degli anziani che sono pochi – a Casola la maggioranza della popolazione oscilla dai 18 ai 40 anni.  Io credo che gli anziani avendo più tempo libero possono essere d’aiuto quando s’organizzano eventi o feste patronali, ma anche kermesse sociali.

Abbiamo sciorinato molte sigle programmatiche per loro (Anziani al Mare) (Soggiorno climatico) (Gite turistiche-culturali) inoltre anche la pro-loco e varie associazioni collaboreranno ogni anno per far passare a tutti gli anziani anche invalidi una giornata al mare o magari portarli a messa con un pulmino”.

La parola Solidarietà finalmente ritorna a Casola dopo essere stata accantonata in un cassetto polveroso dalle vecchie amministrazioni.

Giovanni Cascone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNatale 2010, a Castellammare di Stabia arriva il progetto “Una spesa solidale”
SuccessivoCasola: la raccolta differenziata raggiunge il 60%
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.