Casola di Napoli: cambio di rotta al Forum dei Giovani

Si sono svolte le elezioni del forum-giovani a Casola di Napoli, domenica 12 dicembre, dalle ore 8 alle 13. Ottima affluenza alle urne che si sono tenute presso la sala consiliare di Via Roma.

I votanti sono stati 228. Le due liste in lizza erano “Tocca a noi”  e “La migliore gioventù” è stata una vera bagarre, nonostante “alcuni adulti della politica” e  svariate polemiche e incomprensioni si sono concluse  serenamente le elezioni del Forum.

Il nuovo presidente suggellato dalle urne è Paolo Capolupo, ha battuto la sua sfidante ottenendo 119 voti a discapito dei 106 dell’avversaria.

Nonostante le polemiche si è intrapreso un percorso collaborativo tra i due gruppi giovanili sfidanti, infatti la maggioranza forte dei suoi membri nel direttivo ha aperto agli sconfitti un canale per coadiuvare i  temi che verranno trattati e le iniziative da intraprendere; quindi è stato creato ad hoc un coordinamento formato dai 3 della lista “migliore gioventù” che aiuterà il Direttivo.

Le argomentazioni e le discussioni aperte nel contesto elettivo sono state molte,esponenti di maggioranza e di minoranza anche super-partes al forum hanno commentato l’evento.

L’assessore alla Protezione Civile Pasquale Santarpia ha dichiarato: “sono contento per l’esito e auspico massima collaborazione, è da tempo che lavoro per la costruzione del Forum Giovani, Casola ne ha bisogno, non immaginavo tale affluenza, durante la mattinata mi è sembrato di assistere ad una vera e propria tornata elettorale e non ad un elezione del forum-giovani.

Sono contentissimo ed entusiasta, i giovani sono necessari per Casola, il futuro è nelle loro mani, noi lavoriamo per dargli delle basi solide, poi sta a loro sfruttarle al meglio, personalmente spendo tutto me stesso per i ragazzi di Casola ,credo in loro perché riscontro nei loro gesti, nei loro sguardi ,ma soprattutto nel loro lavoro un’immensa e fruttuosa grinta, inoltre sottolineo anche il loro talento esplosivo”.

La replica della Dott.ssa Moggio Roberta – che ha lasciato il ruolo di Presidente del Forum dei  Giovani: “sono felice per tutti i giovani che si sono presentati,spero davvero che saranno presenti poi nel forum”

Infine l’Assessore alle Politiche Sociali Nella D’Agostino commenta: “Sono fiera del fatto che si siano presentati tanti ragazzi alla votazione, è una risorsa l’incremento di giovani giunti alle urne. Spero davvero che questo Forum dei Giovani, possa dare frutti immediati, soprattutto possa apportare ai ragazzi e le famiglie di Casola un punto di partenza e non d’arrivo. Ma questo non scarica le loro  responsabilità individuali,devono capire cosa sia il “Bene comune” cosa sia “Lo Stare Insieme” e attivarsi per il loro Paese, in ogni modo. Troveranno un Forum che da oggi sarà un punto fermo nella loro vita, i ragazzi di Casola meritano di vivere in un ambiente sano e auspico tanti progetti formativi,perché solo attraverso la cultura e l’amicizia si raggiungono traguardi insperati”.

Una vera e propria rivoluzione giovanile, la Piazza di Casola durante il voto era colma di giovani, i cittadini hanno apprezzato questo spirito partecipativo e anche il sindaco Domenico Peccerillo ha presieduto l’evento e affiancato i giovani in Piazza.

Giovanni Cascone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl calcio a Portici: crolla l’Atletico, la Virtus è la regina
SuccessivoMaledizione “Comunale”: per il Sant’Antonio Abate ancora un pareggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.