Chi appena appena conosce il calcio dilettante sa che a dicembre inizia un nuovo campionato giacchè gli svincoli programmati liberano tanti giocatori che vanno a rinforzare altre squadre che da piccole si propongono come protagoniste.
E il Montemare (la squadra di Monte di Procida aveva appena 4 punti in 7 partite) allora manda al tappeto l’armata Atletico che era capolista a punteggio pieno (1-0) con il Boys Risorgimento di Pianura che si invola da sola: e il calendario propone subito lo scontro diretto sabato prossimo al San Ciro. Atletico Portici (punti 18) – Boys Risorgimento (21) richiamerà l’interesse degli sportivi con la squadra di mister Sangiovanni che deve festeggiare le prossime festività con un successo che risollevi l’ambiente dopo la delusione sull’isola.
Bellissima la vittoria del Millenium Bellavista che si fa corsara a Piano di Sorrento (2-3) e risale la classifica finora deficitaria. Ma la vera grande protagonista è la Virtus Portici di mister Pasquale Punzo: domenica mattina un netto 10-0 all’Evergreen Sant’Agnello con un Raffaele Petrazzuolo (4 gol!) che è l’indiscusso capocannoniere del torneo.
Ma la giornata è stata caratterizzata sopratutto dal ritorno dei tifosi allo stadio: nella curva gli ultras con cori e fumogeni hanno fatto capire che non è utopia far rinascere il calcio nella nostra cittadina e quei tifosi ancora legati a fasti passati e oramai solo ricordo devono convincersi che questa società li puoi rinverdire in tempi brevi.
Viaggiano all’unisono nei commenti i due presidenti Giuseppe Sarnataro e Ciro incoronato: “La Virtus Portici non vuole essere una meteora – ci dicono – ma un progetto che deve proiettare Portici nel calcio che conta. E’ chiaro che ci vogliono i tempi giusti e sopratutto i risultati a convincere sia i tifosi che l’imprenditoria ad avvicinarsi alla società per renderla grande ma noi, convinti di essere sulla strada giusta, li aspettiamo con pazienza e con la fiducia dei nervi distesi”.
Un appello? Finora parlano risultati e una neonata Scuola Calcio che si propone nell’elite giovanile per impegno e professionalità con alla guida un Savio Sarnataro che è una garanzia per genitori e ragazzini.
Anche per gli azzurri di Pasquale Punzo un impegno importante prima della pausa: si va a Portici in trasferta (!!!!) al “Salvatore Cocozza” nel derby cittadino con il Millenium Bellavista di mister Gabriele. insidia non da poco.
Anna Robertucci