Il campionato regionale di serie C è ormai giunto al penultimo turno della prima fase. Alcuni verdetti sono già noti, altri restano ancora in bilico e tutti da definire.
Nel girone B, la Pro Loco Scafati si è aggiudicata con una giornata di anticipo l’accesso alla Poule Qualificazione. Fondamentale è stato il successo conquistato domenica sera sul difficile campo del Basket Team Stabia, arrivato con il punteggio di 63-65, sul suono della sirena conclusiva, grazie al classico tiro della disperazione messo a segno da circa nove metri da Catapano (13), uno dei protagonisti in positivo del match. Con lui, anche Loggia (15) e Matrone (18) sono stati importanti nell’economia di un incontro che i biancoblù sono riusciti a strappare a denti stretti, nonostante le difficoltà date dal campo ostile, dalla voglia disperata di punti dei padroni di casa, da una coppia arbitrale non all’altezza della situazione e dall’assenza per infortunio del capitano Di Lauro (lombo sciatalgia) e dell’esterno Sovkoski (distorsione alla caviglia). Gettando il cuore oltre l’ostacolo, gli uomini di coach Francesco Monteleone hanno tenuto bene il campo, restando sempre attaccati all’avversario, che non è mai riuscito ad impensierire seriamente, tranne che negli istanti conclusivi, nei quali avevano messo il naso avanti, per poi vedersi crollare tutto addosso con il tiro messo a segno da Catapano da distanza siderale. Con grande tranquillità, data dal risultato raggiunto, la squadra si prepara all’ultimo match di questo 2010, previsto per domenica (ore 17:00), presso il PalaOberdan di Scafati, contro la Pall. S. Maria a Vico.
Seconda sconfitta consecutiva per l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, sconfitto in casa nell’ultimo turno dall’A. P. Cercola, con il risultato di 53-76. Ma quanta sfortuna per la compagine gialloblù, che è scesa in campo con l’organico ridotto all’osso, date le defezioni di De Vita S. (febbricitante), Cirillo (distorsione alla caviglia) e degli acciaccati Mazza, Lucibello, Pesce e Vivone. Mancando più di metà squadra, coach Gigi Corvo è stato costretto ad inventarsi il quintetto da mettere in campo, cambiando modulo di gioco e variando il ruolo degli atleti a sua disposizione. Ne ha saputo approfittare al meglio la formazione partenopea, che, senza grosse difficoltà, è riuscita a mettersi avanti nel punteggio sin dalle prime battute di gioco, per poi allungare la forbice con il trascorrere dei minuti, data la netta differenza di potenziale e la panchina più lunga. Nonostante tutto, i bellizzesi, trascinati da Bassano (13) e Spinaccio (16) sono riusciti ad uscire dal campo a testa alta e a limitare il passivo. Decisiva per la classifica e per il prosieguo del campionato diventa ora la sfida prevista per domenica prossima, ore 17:00, sul campo del Savoia Torre Annunziata, dove la vittoria sarà indispensabile per cercare di evitare la Poule Retrocessione.
Antonio Pollioso