Sorrento: domenica la seconda Maratona Coast To Coast

Domenica 19 dicembre 2010 alle 9.00 il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo darà il via da Piazza Tasso alla seconda edizione della Maratona Coast To Coast. 42,195km dalla Costiera Sorrentina a quella Amalfitana fino a Maiori, dove sul lungomare ci sarà il traguardo ad attendere gli oltre 600 partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Il numero delle iscrizioni è quasi raddoppiato rispetto alla prima edizione a dimostrazione dell’interesse che gli organizzatori hanno saputo creare intorno a questo evento che ha come scenario le impareggiabili bellezze paesaggistiche delle Costiere Sorrentina e Amalfitana. Decisiva la condivisione del progetto da parte delle massime autorità regionali, provinciali e locali e di tutti gli enti, le istituzioni e le forze dell’ordine interessate al rilascio di permessi e autorizzazioni. La gara podistica, che gode del sostegno morale dell’Unicef, sarà anche un pretesto per vivere e godere delle bellezze ambientali e paesaggistiche dei comuni che gli atleti attraverseranno da Sorrento a Maiori passando per Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Ravello e Atrani. Madrina dell’evento il soprano Sabrina Messina, mentre a raccontare le gesta degli atleti sarà lo speaker Marco Cascone. Rispetto alla prima edizione la gara si svolgerà all’inverso ma attraverserà gli stessi comuni. Gli organizzatori Antonio Esposito, Giuseppe De Novellis e Andrea Fontanella esprimono all’unisono tutta la loro soddisfazione per aver raggiunto un importante obiettivo: “La nostra ambizione era di superare i 600 iscritti e ci siamo riusciti, ringraziamo chi ha creduto nelle potenzialità di questo evento”. Tra gli atleti “Top” al via si segnala la presenza del keniano Nicodemus Biwott che vanta un personale di 2:13:30 e una miglior prestazione stagionale di 2:15:52 stabilita a Pescara. Le ambizioni di successo non mancheranno agli italiani Marco D’Innocenti e Gianluca Piermatteo, entrambi sul podio nel 2009 come secondo e terzo dietro al vincitore Giorgio Calcaterra (2:32:41). Completano il quadro dei Top Emanuele Zenucchi, Andrea Bifulco e Ivanyuk Oleh. Tra le donne presente la vincitrice della prima edizione Marija Wrayc (2:50:34). Cercheranno di evitare il suo secondo successo consecutivo le italiane Monica Casagrande (seconda nel 2009), Monica Carlin (seconda classificata quest’anno ai mondiali della 100km di Gibilterra), e la “padrona di casa” Annamaria Caso (Campionessa del Mondo Master di Maratona nel 2009) praticamente “di strada” in Costiera Amalfitana essendo di Paiano dove vive e si allena. Sabato mattina a Sorrento inizia la consegna dei pettorali e l’avvio del servizio di annullo filatelico speciale a cura del Gruppo Poste Italiane che proseguirà domenica a Maiori: un francobollo, una cartolina dell’evento e un timbro speciale per rendere indelebile la manifestazione.

Sempre sabato, nel pomeriggio il convegno nella sala consiliare del Comune di Sorrento con gli interventi del prof. Ignazio Antonacci su “Allenamento e alimentazione per la maratona” e del dott. Guido Del Giudice, cardiologo e medico sportivo, su “Tutela sanitaria del podista”. A margine la presentazione del libro “Correre al femminile” di Julia Jones. Presente come ospite il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, clima “natalizio” nella seduta di fine anno
SuccessivoOttaviano: torna la maratona di Telethon
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.