Regione: il Piano Casa diventa legge

Il Piano casa è legge. Rispettati i tempi previsti, ma nella maggioranza di centrodestra si è aperta una crepa. Due consiglieri del gruppo Caldoro, Angelo Marino e Giovanni Fortunato, e i gruppi Noi Sud e La Destra non hanno partecipato al voto per «dissenso politico per la mancata approvazione di un emendamento condiviso dalla maggioranza». Polemiche anche all’interno del gruppo del Pd: Corrado Gabriele accusa i suoi di aver fatto da stampella alla maggioranza, garantendo il numero legale. Tra le novità apportate in aula va segnalata la possibilità del cambio di destinazione d’uso dei residence turistici in edilizia residenziale con l’obbligo di riservare il 35 per cento all’housing sociale. Sarà possibile inoltre delocalizzare, dietro incentivi, gli immobili della zona rossa. È stato approvato anche un emendamento che permette la riconversione in verde attrezzato delle case abbattute e ricostruite in un’altra area. Eliminati divieti e vincoli «inutili» e «irrazionali» secondo l’assessore all’Urbanistica Marcello Taglialatela, ora si passerà ai piani paesistici. Restano i mal di pancia all’interno del centrodestra: per Noi Sud c’è il rischio di nuovi «trasversalismi» tra Pdl e Pd.

Antonio Averaimo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: “Presepi in Parrocchia”e Collettiva d’Arte Sacra in mostra al Santuario del Buon Consiglio
SuccessivoIncontro di sensibilizzazione contro l’utilizzo di fuochi illegali tra artificieri del nucleo antisabotaggio e studenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.