Agerola: XXII edizione Presepe vivente agerolese. Si replica l’8 gennaio 2011

Si è concluso – malgrado il tempo minaccioso – con successo insperato e inatteso, lo scorso 26 dicembre, il primo dei tre appuntamenti con la Natività Agerolese (frazione Campora).

Fredda e lacrimosa – sin dal mattino –  si era mostrata la giornata del 26. Tempo di una “pausa caffè” e la pioggia era già di ritorno per cospargere il Paese. Quando tutto faceva presumere che questo presepe «non s’ha da fare» – per fare il verso alla migliore tradizione manzoniana – il rinvio è stato scongiurato. La pioggia dà tregua: l’oste è sull’uscio, i pastori nelle strade o a lavoro nelle case, Benino dorme tranquillo sulla sua stuoia e, in una grotta appartata, la Madonna col Bambino, S. Giuseppe, il bue e l’asinello.

Un percorso ridotto, quello di questo Santo Stefano 2010, che testimonia una grossa abilità di organizzazione e cura dei particolari a dispetto di tempi assai ridotti. È la famosa «arte di arrangiarsi» – connaturata nel popolo agerolese, proprio come in quello napoletano – che travalica l’imprevisto, trascende i limiti materiali e solleva il sipario su una scena della Sacra Natività, che ha del magico, da “mozzare il fiato”.

I visitatori – per l’occasione, silenziosi voyeur– si dispongono in fila all’imboccatura del percorso e, a piccoli gruppi, si incamminano lungo le ombrose viuzze camporesi. Una contemplazione di muta  preghiera – tra le musiche natalizie tipiche della tradizione napoletana – che lascia spazio alla degustazione di prelibatezze locali. Un singolare “pellegrinaggio”, tra i mestieri del passato fino all’ultimo “step”: quella grotta che – direttamente dalla Palestina – sembra collocarsi inverosimilmente in un angolo di questa Betlemme tutta agerolese.

Abitudine più che consolidata ad Agerola quella del Presepe vivente: non c’è Natale senza Presepe, e non c’è Presepe vivente che tenga senza Antonio Acampora che – con esperienza più che ventennale – magistralmente dirige il tutto. Così dalla riproduzione privata, miniata su “piccola scala” degli scenari della Natività si è passati ad una rappresentazione – sentita e vissuta – con circa duecento figuranti che, quest’anno, giunge alla sua XXII edizione.

A cura della Pro Loco e della Parrocchia San Martino Vescovo, la Sacra rappresentazione si ripeterà l’8 gennaio di questo nuovo anno, a partire dalle 17.30.

Per chi volesse visionare i video delle passate edizioni:  Youtube AGEROLA – Presepe Vivente del 700 Napoletano.

Floriana Medaglia

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Sicignano: “Inaccettabile non procedere con l’elezione del presidente del Consiglio”
SuccessivoBotti illegali: sfiorata la tragedia a Volla
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.