Torre Annunziata, in scena o Pazzariell

Anche quest’anno la Magia del Natale ha coinvolto tutti e a darle una grossa  spinta ha contribuito lo spettacolo di Natale del Presepe Vivente Folklorico. Il Gruppo Folk ‘O Pazziairiello è arrivato alla XIII edizione di uno  spettacolo che riscuote il consenso di grandi e piccini che affollano ogni sera  alle 19e30 i banchi del Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata. Lo  spettacolo è pregno di spunti culturali inerenti il territorio partenopeo; i  canti, le musiche, i dialoghi, i personaggi risalgono agli autori colti del ‘600, ‘800 e’900 napoletano. La struttura scenica sa di faraonico perché si  erge su 2 piani praticabili su cui i “pastori” si esibiscono e riproduce quella  della tradizione presepistica partenopea. Altro punto saldo del gruppo folk ‘O Pazziariello è la sua formazione  giovanile, garanzia di freschezza esecutiva, di briosità e di continuità delle  tradizioni popolari. La vivacità è poi sottolineata dalla presenza di numerosi  piccoli attori che svolgono con naturalezza i ruoli loro affidati. Gli adulti  del Gruppo spendono generosamente tutta la loro esperienza e professionalità  a favore di uno spettacolo evocati e magico.
Gli antichi mestieri scomparsi, le lavandaie, il conciati elle, il rigattiere,  sono lo spunto per narrare i “cunti” miti e leggende che affascinano e
continuano a vivere negli occhi, nella mente e nell’animo degli spettatori che  ad ogni rappresentazione vengono trascinati indietro nel tempo verso ricordi ed  emozioni sopite mai del tutto.  Quest’anno ci sono due grandi novità  per i gruppi stranieri c’è la possibilità di ottenere una spiegazione dei  momenti salienti dello spettacolo in ben 3 LINGUE: RUSSO UCRAINO E INGLESE!!
‘O pazziariello a consolidare il proprio spirito internazionale, già  comprovato dalle sue numerose presenze in Germania, nella sua XIII edizione  accoglie l’Associazione “Senza Frontiere” nel seno del suo spettacolo. Il  PRESEPE VIVENTE si apre con un canto natalizio in lingua ucraina cantato dal  coro dell’associazione e da alcuni membri del gruppo Folk.  Lo scopo è quello di diffondere anche all’estero la cultura napoletana non  solo attraverso la musica ma anche tramite l’illustrazione dei mestieri più  antichi della nostra tradizione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Questore di Napoli premiato con il “Cuore d’Oro”
SuccessivoInter rigenerata da Leonardo, al Napoli non basta Pazienza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.