Severa lezione per la Nuova Pol. Stabia che si scioglie come un ghiacciolo nell’ultimo quarto di gioco sul campo del tenace Vbf Casavatore, dopo tre periodi ben disputati che lasciavano presagire addirittura il colpaccio fuori casa. La prima gara della seconda fase del campionato si apre con gli ospiti gialloblu ad orchestrare ottime trame di gioco sia contro la difesa ad uomo che contro la zona di coach Franco. Il ritmo dei ragazzini stabiesi mette in seria difficoltà i padroni di casa che subiscono canestri sia nel pitturato che dalla distanza. Un buon Campanile in questa fase, supportato dall’ottimo approccio di Ruggiero, subentrato al precoce terzo fallo del bulgaro Tsvetanov. Quando la squadra di coach Scognamiglio potrebbe prendere il largo in un paio di occasioni invece, disfa quanto di buono fatto, consentendo il rientro del Casavatore, fondato più sull’energia e sull’agonismo che sulla tecnica e il gioco di squadra. Al rientro dopo l’intervallo i primi segnali di allarme per lo Stabia, tuttavia tenuto a galla da un ottimo parziale firmato Salvatore (nella foto). L’attacco comincia a rendere poco e le azioni del Casavatore salgono di intensità, anche se nel terzo periodo nessuna delle due compagini riesce a lanciare la fuga. Ad inizio ultimo periodo la svolta: quando l’inerzia sembra pendere a favore degli ospiti in seguito all’espulsione diretta di Fabriani, la Nuova Pol. scompare dal campo facendosi aggredire dal gioco tutto cuore dei locali, trascinati da Esposito e Dubbio. È mancata sicuramente una dose di esperienza ai ragazzi di coach Scognamiglio, che dovrà continuare a lavorare duramente per dotare di maggiore sostanza la sua squadra. Prossimo impegno in casa, domenica 23 alle 18.30, contro Bellizzi. Intanto la società comunica che è stato ceduto in prestito l’atleta Dario Telese allo Sporting Club Ercolano. A Dario il migliore in bocca al lupo per il proseguo di campionato in serie D. Inoltre la Nuova Pol. Stabia dovrà fare a meno di Aldo Festinese fino a fine stagione a causa dell’infortunio al polpaccio che lo ha già tenuto lontano dai campi di gioco nell’ultimo periodo.
VBF Casavatore – Nuova Pol. Stabia 92-72 (22-19, 40-47, 60-62)
VBF Casavatore: Esposito M. 27, Maglione G. n.e., Ciullo C. 6, Falconieri A. 6, Annunziata M. 15, Aprea C. 16, Langione G. n.e., Fabriani F. (Cap.) 5, Dubbio M. 14, Fiengo M. 3. Coach: Andrea Franco.
Nuova Pol. Stabia : Olivieri 3, Amendola 2, Tsvetanov 6, Salvatore 12, Gaudino 2, Campanile 19, Ruggiero 16, Somma 12, Marino n.e., Elefante. Coach: Scognamiglio
Arbitri: Puzio di Afragola e D’Angelo di Pozzuoli.
NOTIZIARIO SETTORE GIOVANILE BASKET TEAM STABIA
MINIBASKET: ripesa dei corsi da più di una settimana per tutti i piccoli dai 5 ai 10 anni; all’orizzonte per Scoiattoli e Libellule di 7-8 anni il raduno di domenica prossima alle 17 al Liceo Severi per giocare prima della partita e durante l’intervallo della gara di serie C contro Bellizzi.
ESORDIENTI: dopo l’esordio vittorioso nell’Open Day contro Boscoreale, proseguono gli impegni in campionato. Il BTS attende il turno casalingo contro Gragnano: il match andrà di scena lunedì 24 gennaio (ore 17:00) al Liceo Severi.
UNDER 13 BLU: difficilissimo esordio in campionato per l’inesperta squadra stabiese che perde sonoramente in casa per 10-104 contro Basket Torre, una delle squadre maggiormente accreditate nel girone. Per i tanti ragazzi alle prime armi un po’ di delusione ma tanta fiducia per migliorare da parte dei coach Di Maio e Schettino, a partire dal prossimo impegno a Scafati di lunedì 24 alle 17.
UNDER 13 GIALLA: bellissima vittoria dei ragazzi di coach Zurolo che battono in casa l’ostico Lions Gragnano per 55-42, dopo che al torneo Natale Sottocanestro, in ben altre condizioni di forma, avevano ceduto proprio ai cugini gragnanesi. I ragazzi del ’98 (nella foto) stanno mostrando grandi miglioramenti e la partita in questione di domenica mattina scorsa ne è la testimonianza. Prossimo difficile impegno a Casalnuovo, sabato 22 alle 16.
UNDER 14 OPEN: Non basta tanta grinta ai ragazzi di Zurolo per battere la corazzata Pepsi Caserta; in un match segnato dalla netta superiorità tecnica degli avversari, il BTS nonostante l’ottimo primo quarto può solo cercare di arginare il più possibile le offensive dei casertani, che alla fine si impongono 70-42. Il prossimo impegno in casa gialloblu è in programma mercoledì 19 gennaio (ore 19:30) sul temibile campo della Libertas Irno, attualmente quarta in classifica.
UNDER 15 BLU: C’è tempo per ricaricare le batterie e rimettersi in forma per i ragazzi di Matteo Pacificio che, reduci dalle vacanze natalizie, osserveranno un turno di riposo, per poi riprendere l’attività agonistica sabato 22 gennaio (ore 16:30), quando al Liceo Severi arriverà la temibile Angri “A. Negro”, vice-capolista del campionato, alle spalle dei “cugini” del BTS squadra Gialla.
UNDER 15 GIALLA: buona prova a Vico Equense per i ragazzi giallo blu che aprono l’anno con una vittoria per 37-65. Nonostante il punteggio, l’inizio di gara contro l’Aequa Basket non è stato dei più semplici, in una partita segnata dal nervosismo. Ora c’è un turno di riposo per la squadra di coach Zurolo che riprenderà con la prima di ritorno nel big match di Scafati sabato 5 febbraio.
UNDER 17 OPEN: Arriva in modo alquanto inaspettato la prima sconfitta stagionale della squadra di Enzo Elefante:. La compagine giallo blu pasticcia troppo nel match casalingo contro Vesuvius Project, che alla fine porta a casa un successo meritato (52-57 il risultato finale). Una vittoria prestigiosa per il team di Cercola, che è dunque il primo a fermare la corsa della capolista. I ragazzi di Elefante proveranno a riscattarsi già nel prossimo match, che li vedrà impegnati sul campo del Basket Battipaglia 2010, la gara è in programma giovedì 20 gennaio (ore 21:15)
UNDER 19: Si avvicina il primo impegno dell’anno nuovo anche per la squadra di Dario Daniele, ancora a caccia della prima vittoria in campionato. Gli stabiesi scenderanno in campo lunedì 17 gennaio (ore 20:00) sul campo del Dream Battipaglia, penultimo in classifica con 4 punti all’attivo.