Saviano: “La musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi”

Il Comune di Saviano aderisce al progetto del Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della “Musica Popolare ed Amatoriale  dal 1861 ad oggi” del Ministero dei Beni e le Attività Culturali per il riconoscimento di gruppi di musica popolare e amatoriale di interesse comunale, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Per domani, martedì 18 gennaio, è stato convocato un Consiglio comunale monotematico per il riconoscimento dell’orchestra di fiati “Regione Campania – Città di Saviano”. Il complesso bandistico “Regione Campania – Città di Saviano”, che gode già del patrocinio del Comune di Saviano concesso con deliberazione di Giunta Municipale nel 2007, sarà presente in aula e al termine della seduta aperta verrà riconosciuto dal Consiglio Comunale come “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale”.

Prima dell’inizio della riunione il gruppo eseguirà l’inno nazionale di Mameli mentre in chiusura una serie dei più famosi brani.

Sul territorio Nazionale ci sono circa 5.500 Bande Musicali, 9.700 Cori e 850 Gruppi Folklorici che operano sul territorio Comunale, promuovendo una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione di manifestazioni e di avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, promuovendo così anche una sorta di attività di  tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFalchi: rinvenuta nel quartiere Forcella una pistola di calibro 7,65
SuccessivoArrestato pregiudicato dagli Agenti del Commissariato di Afragola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.