Casola, aumenti Tarsu: il sindaco scrive una lettera aperta alla cittadinanza

Domenico Peccerillo

Gentili Concittadini,

in questi giorni state ricevendo le buove bollette TARSU. Come avete potuto riscontrare la tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani risulta più elevata,non per mia volontà ma per una serie di fattori che voglio illustrarvi:

–        col DL 61/2007 (interventi straordinari per superare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti della Regione Campania), lo Stato ha imposto che il costo del servizio del ciclo dei rifiuti deve essere coperto per intero dal solo tributo mentre in passato era possibile utilizzare anche altri fondi comunali. Anche se volessi destinare fondi previsti per manifestazioni ed eventi socio-culturali al costo del tributo, la legge me lo impedirebbe.

–        Conseguenza del decreto legge 61/2007 è anche il mancato risarcimento dello stralcio dei costi per lo spazzamento strade. Infatti la Corte dei conti ha stabilito che sussiste l’obbligo per i Comuni Campani dell’intera copertura del servizio con finanziamento a mezzo TARSU,  senza escludere alcuna quota di costo, anche con riferimento allo spazzamento strade ai fini di nettezza dell’abitato. ( Corte dei Conti Sezione di Controllo per la Campania Delibera n.40 del 16 dicembre 2009,depositata il 16 dicembre 2009). In virtù di tale decreto,pertanto la TARSU  è aumentata in tutti i Comuni della Campania.

–        Adeguamento indici ISTAT  contratto di appalto società gestrice del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel nostro territorio.

Grazie alla vostra collaborazione,alla vostra sensibilità, il nostro Comune ha raggiunto un’elevata percentuale di raccolta differenziata che si stima al 67%-68%

SIAMO UNO DEI COMUNI PIU’ VIRTUOSI

Il che, rispetto al altri Comuni dove gli aumenti sono stati più sostanziali, ci ha permesso in ragione dei proventi derivati dalla raccolta differenziata di contenere gli elevati costi del ciclo rifiuti.

E’ mio intento e dovere chiarire che neanche 1 centesimo di euro derivante dalle entrate TARSU  è utilizzato per fini diversi se non quello della copertura totale del servizio sul territorio.

E’ un momento di crisi e difficile, proviamo a superarlo insieme.

Il Sindaco

Dr.Domenico Peccerillo

Con questa lettera il sindaco ha spiegato ai cittadini di Casola cosa accadrà e formulato le soluzioni e le strade per affrontare tale problematica e superarla con successo.

Si terranno numerosi Consigli Comunali Aperti dove i cittadini potranno dire la loro opinione e proporre soluzioni, inoltre anche Assemblee Pubbliche saranno indette per evitare inutili proteste.

L’amministrazione e il Sindaco sono vicini ai cittadini e interloquiranno con loro per risolvere il dilemma Tarsu, ma anche altre problematiche della vita quotidiana.

Giovanni Cascone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, emergenza rifiuti. ProNatura: “L’unica soluzione è coinvolgere le associazioni”
SuccessivoGragnano, “Le vicende artistiche e l’Arte Negata”: un libro sulle opere d’arte rubate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.